Sponsored

La Svizzera à la carte: itinerari per tutti i gusti

Un collegamento - innumerevoli attrazioni: scoprite i luoghi più belli della Svizzera centrale in modo rilassato e flessibile grazie ai trasporti pubblici.

Lucerna, il cuore della Svizzera centrale.
Lucerna, il cuore della Svizzera centrale. (© Luzern Tourismus)

Un collegamento - innumerevoli esperienze: dopo circa un'ora di treno si raggiunge facilmente la stazione di Arth-Goldau, dove vi aspettano due straordinarie escursioni: il maestoso Rigi e l'affascinante Parco naturale e faunistico di Goldau. Da Arth-Goldau, in soli 26 minuti si raggiunge la pittoresca Lucerna.

Lasciatevi ispirare dalla flessibilità del viaggio ed esplorate altre destinazioni emozionanti lungo il tragitto. Salite e scendete a seconda dell'umore e godetevi la diversità della regione. Ecco alcuni consigli per delle esperienze indimenticabili!

Rigi

Scoprite il Rigi - la «Regina delle Montagne» - e fatelo in tutto relax con i trasporti pubblici! Iniziate il vostro viaggio in tutta comodità con l'Intercity, gustatevi un caffè nel ristorante FFS e lasciatevi incantare dallo splendido paesaggio. La stazione di Arth-Goldau è raggiungibile in soli 70 minuti partendo da Lugano. Da lì, il treno a cremagliera vi porterà in cima al Rigi in 43 minuti. In alternativa, è possibile raggiungere la vetta a piedi, su un percorso di difficoltà moderata in circa 4 ore. Il Rigi ha qualcosa da offrire per tutti. Vivete momenti indimenticabili nella natura, ammirate il magnifico panorama e concedetevi una pausa dalla vita quotidiana.

Scoprite il panorama spettacolare dalla vetta del Rigi.
Scoprite il panorama spettacolare dalla vetta del Rigi. (© RIGI BAHNEN AG / Andreas Busslinger)

Approfittate del 20% di sconto sul viaggio di andata e ritorno con il treno a cremagliera verso Rigi Kulm.

Parco naturale e faunistico di Goldau

Dalla stazione ferroviaria di Arth-Goldau si può raggiungere il Parco naturale e faunistico di Goldau in 10 minuti a piedi. Tra l’altro, quest'anno il parco festeggia il suo 100° anniversario. L’affascinante universo animale, dalle specie autoctone a quelle esotiche, offre un'emozionante visione della natura. Tra orsi, gipeti, capre e cervi, non c'è alcun dubbio che passerete una meravigliosa giornata in famiglia e con gli amici.

Gli orsi del Parco naturale e faunistico di Goldau.
Gli orsi del Parco naturale e faunistico di Goldau. (© Natur- und Tierpark Goldau)

Weggis

Da Arth-Goldau si raggiunge Lucerna in 26 minuti di treno. Allora, che ne dite di un giro in battello sul Lago dei Quattro Cantoni? Il giro della «Riviera», che parte da Lucerna e vi porta a Weggis, la «Sonnenstube» della Svizzera centrale o, come diceva lo scrittore Mark Twain, «The most charming place…», vale certamente la pena di essere scoperto. Una volta arrivati a Weggis, si passeggia tranquillamente lungo il lago verso Hertenstein per circa 35 minuti, dove si sale nuovamente sul battello per tornare a Lucerna. Una gita piacevole con tanta aria fresca!

Scoprite l'area più soleggiata della Svizzera centrale in battello!
Scoprite l'area più soleggiata della Svizzera centrale in battello! (© Luzern Tourismus)

Lucerna

Lucerna, pittoresca città situata sul Lago dei Quattro Cantoni, è una delle più belle località della Svizzera e una rinomata destinazione turistica. Con il suo centro storico ben conservato, l'iconico Ponte della Cappella e le viste mozzafiato sulle Alpi circostanti, Lucerna offre un mix perfetto di cultura, storia e natura. Incamminatevi verso il Monumento del Leone, e scoprite la storia di questa imponente opera. Oppure passeggiate tranquillamente sul lungolago, osservate i giocatori di bocce e gustatevi un buon gelato.

Passeggiata sul lungolago di Lucerna: godetevi il sole, l'aria fresca del lago e il magnifico panorama sulle Alpi. Concedetevi una piccola pausa sulle...
Passeggiata sul lungolago di Lucerna: godetevi il sole, l'aria fresca del lago e il magnifico panorama sulle Alpi. Concedetevi una piccola pausa sulle terrazze dei caffè e dei ristoranti, o rilassatevi all’ombra e nella quiete degli spazi verdi lungo il percorso. (© Luzern Tourismus)
1 / 3
Il Leone di Lucerna è un monumento che commemora il sacrificio delle Guardie svizzere massacrate nel 1792 durante la presa d'assalto del Palazzo delle...
Il Leone di Lucerna è un monumento che commemora il sacrificio delle Guardie svizzere massacrate nel 1792 durante la presa d'assalto del Palazzo delle Tuileries a Parigi. All'epoca, molti svizzeri proteggevano la vita del re Luigi XVI con lealtà e coraggio. (© Luzern Tourismus)
2 / 3
La chiesa dei Gesuiti fu il primo luogo di culto di stile barocco a sorgere in Svizzera, tra il 1666 e il 1667. Situata nel centro storico di Lucerna,...
La chiesa dei Gesuiti fu il primo luogo di culto di stile barocco a sorgere in Svizzera, tra il 1666 e il 1667. Situata nel centro storico di Lucerna, sulla riva sinistra del fiume Reuss, è una meraviglia per gli occhi di tutti i visitatori. (© Luzern Tourismus)
3 / 3

Château Gütsch

Gütsch è un termine alemanno che significa collina. La vista dal Château Gütsch, che sovrasta la città di Lucerna, è magnifica. Questo castello in stile Belle Époque fu costruito come hotel nel 1888, sul modello del castello di Neuschwanstein in Baviera.

Il rifugio Gütsch è raggiungibile in pochi minuti dal capolinea della funivia Gütsch o dalla fermata dell'autobus Gütschwald, attraversando la suggestiva foresta di faggi. È una fantastica area ricreativa per barbecue e picnic, perfetta per le famiglie.

Nascosto nel mezzo della foresta si trova anche il laghetto della foresta di Lucerna. Fate una pausa su una delle panchine lungo il cammino e ammirate la flora e la fauna che si trovano all'interno e intorno allo stagno.

Camminando più ad ovest, si arriva al ristorante Schwyzerhüsli, dove potrete gustare la cucina tradizionale svizzera e ammirare la vista mozzafiato su Lucerna e le Alpi.

È possibile raggiungere la foresta di Gütschwald a piedi, con l'autobus numero 10 o con la funicolare Gütschbahn.

Il maestoso Château Gütsch sulle colline di Lucerna.
Il maestoso Château Gütsch sulle colline di Lucerna. (© Luzern Tourismus)

Risparmiate ora!

Approfittate di uno sconto fino al 50% sul prezzo normale con le offerte risparmio per i vostri viaggi con i trasporti pubblici. Quanto prima pianificate i vostri spostamenti, tanto più numerose e convenienti saranno le offerte.

Viaggiare in due ad un prezzo vantaggioso.

Viaggiare con i mezzi pubblici verso le destinazioni delle vostre escursioni è già una parte importante del divertimento. Perché non viaggiare comodamente ed economicamente per un'intera giornata in 1a classe? La carta giornaliera per due lo rende possibile!

Qui troverete tante altre storie ispiranti e informazioni importanti:

Sponsored

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Ferrovie federali svizzere FFS. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.