La stagione più magica dell’anno è arrivata e i mercatini di Natale della Svizzera tedesca sono un appuntamento imperdibile per chi ama l’atmosfera delle feste. Tra luci scintillanti, profumi speziati e melodie natalizie, città quali Lucerna, Olten, Basilea, Einsiedeln e Zurigo si trasformano in luoghi incantati.
Ed è proprio qui che il viaggio in treno diventa parte della magia: chiacchierate spensieratamente in compagnia di amici o familiari, leggete tranquillamente o semplicemente ammirate il paesaggio invernale, senza preoccuparvi del traffico o del posteggio.
A bordo, un vin brûlé o una bevanda calda nella carrozza ristorante rendono il vostro viaggio ancora più speciale, mentre le carte giornaliere risparmio rendono l’escursione conveniente e accessibile a tutti.
22.11 - 21.12.2025
Durante il periodo natalizio, Lucerna si trasforma in una città luminosa e piena di atmosfera. Il modo migliore per trascorrere l’Avvento è lasciarsi ispirare dalle originali creazioni degli espositori lucernesi presenti nei diversi mercatini e negli eventi natalizi sparsi per la città. Tra questi spiccano particolarmente il mercato di Natale lucernese «Lozärner Wiehnachtsmärt» sulla Franziskanerplatz, nel cuore del centro storico, proprio accanto alla magnifica Chiesa dei Francescani.
Da non dimenticare anche il «Rudolfs Weihnacht» all’Inseli-Park con vista sul lago dei Quattro Cantoni, dove potrete lasciarvi conquistare dalle ricche variazioni di fondue e tanti altri piatti classici al formaggio e curiosare tra le numerose bancarelle di artigianato.
E se volete vivere appieno la magia dell’inverno e vivere momenti indimenticabili, la pista di ghiaccio dell’Eiszauber Luzern (La magia del ghiaccio) è il posto giusto per voi. L'entrata è gratuita e i pattini possono essere noleggiati sul posto.
29.11 – 21.12. 2025
Quando il mercatino di Natale incontra la magia dell’Avvento, nasce un vero e proprio villaggio! Con oltre 66 chalet, numerose attrazioni e un ricco programma di eventi, «l'Adventsdorf» (Villaggio dell’Avvento) di Olten vi aspetta per celebrare il Natale in grande stile.
27.11 - 23.12.2025
Durante il periodo dell’Avvento, la città sul Reno sprigiona un fascino unico: il mercato di Natale di Basilea, che si svolge sulla Barfüsserplatz, Münsterplatz e Claraplatz, è considerato come uno dei mercatini di Natale più belli e più grandi della Svizzera. Passeggiando tra i magnifici chalet del mercato potrete ammirare l’artigianato locale, gustare prelibatezze natalizie e lasciarvi avvolgere dall’atmosfera delle feste.
Raggiungete il Mercato di Natale di Basilea in tutta comodità con i trasporti pubblici e approfittate di uno sconto fino al 30% per gustarvi un «Chäsbängel» (baguette ripiena di fondue al formaggio) e una bevanda a scelta!
28.11 - 8.12.2025
Con lo spettacolare sfondo della maestosa Abbazia di Einsiedeln, situata sulla seconda piazza ecclesiastica più grande d’Europa e lungo la via principale del paese, il Mercatino di Natale di Einsiedeln sprigiona un fascino eccezionale.
Oltre 140 bancarelle invitano a curiosare tra creazioni artigianali, specialità locali e idee regalo originali. Le scintillanti decorazioni natalizie e il grande albero di Natale sulla piazza del monastero faranno brillare anche i vostri occhi.
A completare l’offerta, i numerosi negozi del villaggio e un ricco programma culturale e di intrattenimento contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più magica e indimenticabile.
E se volete prolungare il vostro soggiorno a Einsiedeln, non potete perdervi la visita dell'Abbazia o del Diorama, che ospita un enorme e magnifico presepe natalizio e una vasta collezione di minerali.
Vale anche la pena di fermarsi per ammirare il Panorama Einsiedeln, un dipinto circolare che raffigura la crocifissione di Cristo e che trasporta i visitatori direttamente in Terra Santa. E per i più golosi, il «Lebkuchenmuseum Goldapfel» (museo dello Schafbock e del panpepato) per scoprire la storia dei famosi biscotti del pelegrinaggio di Einsiedeln.
20.11 - 24.12.2025
I mercatini di Natale della città e della regione di Zurigo si distinguono per la loro varietà e la loro calda ed accogliente atmosfera. Che si tratti del più antico mercatino di Natale nel centro storico, il dinamico «Wienachtsdorf» sulla Sechseläutenplatz o del suggestivo «Polarzauber» con il suo albero di Natale decorato con oltre 600 scintillanti praline Lindor di Lindt alla stazione centrale, Zurigo è la città del Natale per eccellenza.
Acquista un’offerta risparmio e approfitta di prezzi scontati fino al 50% rispetto al prezzo normale, anche in 1a classe. Prima pianifichi il tuo viaggio, migliori saranno le offerte a tua disposizione.
Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Ferrovie federali svizzere FFS. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.