Il tonno è squisito, ma è anche sostenibile? Un progetto nelle
Filippine aiuta a proteggere i pescatori e l’ambiente.
Il tonno è squisito, ma è anche sostenibile? Un progetto nelle Filippine aiuta a proteggere i pescatori e l’ambiente.
Cooperazione Weekend

Pesce sostenibile a 360°

Il tonno a pinne gialle è molto ­apprezzato e anche per questo viene pescato in modo troppo intensivo. Nell’ambito della sua collaborazione con il WWF, Coop ha creato una catena di approvvigionamento sostenibile a vantaggio di tutti.

La consistenza soda delle sue carni rosse piace sia agli amanti del pesce che a ­quelli della carne. Ma proprio per questo il ­tonno a pinne gialle è ora minacciato: la grande domanda conduce alla sovrapesca, ­spesso praticata con reti a strascico.

Coop si impegna da tempo per trovare ­soluzioni. Sull’isola di Mindoro, nelle ­Filippine occidentali, gli abitanti di due villaggi di pescatori hanno costituito ­delle cooperative. Coop versa alle famiglie di ­pescatori un contributo fisso al chilo di tonno. Questo denaro viene poi investito in progetti comunitari, per esempio per la potabilizzazione dell’acqua o il miglioramento dell’istruzione. Tutta la catena di approvvigionamento ecosolidale è certificata.

Non vengono dimenticati nemmeno i pesci, poiché ci stiamo impegnando a fondo per ottenere la classificazione MSC del tonno a pinne gialle. Questo non è che uno dei vari progetti di sostenibilità nel ­settore pescheria. 

Prodotto della settimana

Fresca e di qui. Al forno o in padella: la trota biologica è sana.

Nostrani
Trota biologica intera Naturaplan,
fr. 2.95/100 g, da
Nostrani Trota biologica intera Naturaplan, fr. 2.95/100 g, da Coop e su coop.ch

Domanda del lettore

Mangiare pesce regolarmente è una scelta etica al giorno d’oggi? Léonie, 31 anni, Yverdon-les-Bains

Gerhard Zurlutter: Sì, perché da Coop tutto l’assortimento di pesce è stato classificato come ­raccomandabile o accettabile dal WWF. I prodotti ittici più rispettosi delle ­risorse sono quelli con il marchio MSC azzurro e quelli da allevamenti ­certifi­cati Bio o ASC.

Hai una domanda sulla sostenibilità? Scrivici a: weekend@coop.ch

Gerhard Zurlutter,
Responsabile di progetto
dei prodotti surgelati/
pesce da Coop
Gerhard Zurlutter, Responsabile di progetto dei prodotti surgelati/ pesce da Coop
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Tutto sull’iniziativa sostenibile: fatti-non-parole.ch

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.