Paid post

Fai da te: articoli di design personalizzati per la tua casa

Brillanti idee di upcycling per donare un nuovo look all’arredamento

Primavera: il periodo perfetto per pulizie e traslochi. Dato che trascorriamo tutti ancora molto tempo tra le mura domestiche, che sia la nostra cara vecchia casa o un appartamento nuovo, è il momento ideale per dare una sistematina alla propria abitazione. In poche mosse e con un pizzico di creatività puoi trasformare vecchi mobili in nuovi pezzi di design. 

Le belle idee per decorare la casa non devono per forza costare un occhio della testa: con la giusta dose di fantasia e un po’ di abilità manuale avrai a disposizione articoli di design unici per il tuo appartamento, utilizzando vecchie scatole, scale o materiali da costruzione. E per di più, i lavori di bricolage realizzati in casa vanno a vantaggio anche dell’ambiente. Gli oggetti più adatti per il fai da te sono disponibili su tutti.ch. Abbiamo raccolto un paio di idee:

1. I tuttofare: gli europallet

Gli europallet sono la soluzione più versatile e vantaggiosa quando si tratta di upcycling di mobili. Possono essere impiegati per creare comodi salottini da esterno, letti funzionali, poltrone, divani, cassettiere, carrelli, tavolini da salotto, scaffali o banconi: non ci sono limiti alla fantasia. Il robusto materiale può essere convertito ad altri usi in pochissime mosse, può essere dipinto o verniciato come si preferisce e, abbinato alle giuste decorazioni, ha un aspetto semplicemente incantevole.

2. Soluzioni semplici: una vecchia scala di legno

In questo caso non è necessario avere un particolare talento per il bricolage: una scala di legno che non utilizzi più può diventare un eccellente portasciugamani per il bagno. Dotandola di un paio di ganci, sulla scala troveranno un posticino tutti gli oggetti possibili immaginabili. E se non hai spazio per posizionarla in bagno, farà un figurone anche come «indossatore» in camera da letto o come mobile guardaroba da posizionare nell’ingresso.

3. Gli articoli flessibili: cassette per la frutta e il vino

Con le casse per la frutta e il vino è possibile creare in un batter d’occhio scaffali incantevoli, quasi impossibili da battere in fatto di flessibilità. In base al proprio gusto personale, le cassette in legno possono essere impilate in orizzontale o in verticale, così da ottenere una scaffalatura che rispecchi i propri desideri. In questo modo si possono sfruttare in maniera ottimale le nicchie sotto le scale o gli spazi nel sottotetto. La creazione personalizzata può inoltre essere ampliata senza difficoltà in qualsiasi momento.

4. Gli oggetti variegati: le vecchie bottiglie

Anche oggetti ordinari come delle vecchie bottiglie possono essere trasformati come per magia nei pezzi di punta delle proprie decorazioni. Dipinte con colori opachi, si prestano a essere utilizzate come vasi centrotavola o portacandele. I bicchieri possono essere convertiti in eleganti contenitori o lanterne a vento.

5. Le proposte luminose: originali strutture di luci

Lampade realizzate con grattugie, bottiglie di Campari o centrifughe per insalata? Fruste da cucina trasformate in lanterne a vento? Quando ne senti parlare per la prima volta devi un po’ abituarti all’idea, ma queste soluzioni possono davvero donare un tocco nuovo alla tua casa. I vecchi utensili da cucina diffondono inoltre nella stanza una luce soffusa e armoniosa. E una cosa è certa: nessuno dei tuoi amici può vantarsi di avere una lampada come la tua

Paid post

Questo contenuto realizzato per conto di tutti.ch, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.