Cooperazione Weekend

Suggerimenti per la tua applicazione

Redigere una candidatura non è mai stato divertente per nessuno. Motivo in più per farlo bene e prendendosi il tempo necessario. Più ti ci metti d’impegno, meno spesso dovrai farlo.

In ogni caso è quello che ci auguriamo. Informati sull’azienda in questione e leggi attentamente l’annuncio, così potrai adeguare quello che scriverai ai requisiti richiesti. Una candidatura si compone solitamente di tre parti: lettera di accompagnamento, curriculum e allegati, cioè libretto scolastico, diplomi di lingua eccetera. Ecco i nostri consigli su come procedere.

Ricorda quindi

  • Informati bene sul datore di lavoro e sulla filosofia aziendale!

  • Leggi l’annuncio con attenzione!

  • Chiedi a ­qualcuno di rileggere la tua candidatura!

Impaginazione

Sei una persona creativa e ti piace sperimentare con la grafica? Fantastico! Non ­esitare a scriverlo nella tua lettera. Ma per avere più possibilità di successo ti consigliamo di non farlo trapelare troppo nel layout della candidatura. Chi legge deve poter vedere tutte le informazioni importanti con un’occhiata rapida. Spesso, infatti, una prima scrematura avviene già in questa fase di lettura superficiale. Opta per una documentazione dall’aspetto sobrio, senza fronzoli. Scegli un carattere comune, come il Calibri (no, il Comic Sans non va bene!), e per il ­corpo del testo una dimensione di 11 o 12, con un’interlinea di 1,5. Così vai sul sicuro. Altro punto importante: controlla minuziosamente l’ortografia e correggi tutti gli errori di battitura. Sono dettagli che possono pregiudicare la prima impressione che dai.

Mostra il meglio di te
Dossier di candidatura Supreme,
fr. 7.95, da
Mostra il meglio di te Dossier di candidatura Supreme, fr. 7.95, da Coop

Lettera

La lettera di motivazione o di accompagnamento che dir si voglia è la tua migliore ­opportunità per lasciare il segno. Puoi guadagnare qualche punto sin dall’inizio: se nell’annuncio è indicata una persona di contatto, rivolgiti direttamente a lei e non a un generico «Gentili signore, egregi signori». Evita di scrivere banalità: affermare cose che chiunque potrebbe sostenere di sé non ti aiuterà a distinguerti dalla massa. Cerca di stabilire un legame tra la filosofia aziendale dell’impresa e i tratti distintivi che ti caratterizzano. È un modo per spiegare come mai desideri così tanto lavorare per loro e perché loro hanno bisogno proprio di te. Metti ­anche in risalto le tue capacità e le tue competenze sociali.  

Firma con professionalità:
Penna stilografica Qualité & Prix 
con 2 cartucce, fr. 7.95, da
Firma con professionalità: Penna stilografica Qualité & Prix con 2 cartucce, fr. 7.95, da Coop

Curriculum

Il CV contiene le esperienze che hai accumulato fin qui e i tuoi dati personali. Le parti più importanti sono quelle sulle tue attività lavorative e sulla tua formazione. Elenca questi elementi in ordine cronologico, ­partendo dalla data più recente. Conviene precisare anche i mesi, perché ­l’indicazione generica di un anno può essere interpretata come un buco che stai cercando di nascon­dere. Se un’attività è durata almeno due mesi, mettila: di solito non dovrebbe essere un problema, nella misura in cui sai spiegare il perché dell’interruzione e che puoi dimostrare di avere usato bene il tuo tempo. Fra gli altri punti da inserire ci sono le eventuali formazioni continue, le lingue che sai e ­tutti i campi in cui hai delle conoscenze ­utili. E perché no, i tuoi hobby. Ma solo se sono pertinenti.

Foto

Mostra il tuo lato migliore. Un aspetto curato e un abbigliamento che corrisponde a chi sei e al posto in questione sono fondamentali. Non esitare a rivolgerti a un fotografo. Una foto di ineccepibile ­mette in evidenza la tua professionalità.

Per un aspetto curato
Spazzola capelli in legno
di faggio Edi Baur, fr. 13.95,
da
Per un aspetto curato Spazzola capelli in legno di faggio Edi Baur, fr. 13.95, da Coop

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.