Cooperazione Weekend

Miti ­lunari

Questa domenica c’è da aspettarsi una grande quantità di sonnambuli, una notte intensa nei reparti di ostetricia e un aumento delle attività criminali: è luna piena. Sarà vero che il nostro satellite naturale ha questi effetti o sono leggende metropolitane?

Che il Sole abbia un impatto sulla Terra è indiscusso: senza la potente stella che sta al centro del nostro sistema, il pianeta azzurro sarebbe privo di vita. Ma anche la Luna esercita un influsso percepibile, in ogni caso stando alle credenze religiose e popolari. E scientificamente? Quando sentono di gente che mette i cristalli a caricare alla luce del plenilunio oppure che segue le fasi lunari per decidere che lavori fare in giardino o quando tagliarsi i capelli, le menti razionali alzano gli occhi al cielo. Secondo loro la Luna, con la sua gravità, influisce sulle maree e basta. Per quanto riguarda l’insonnia durante la luna piena, sostengono si tratti di una tipica profezia che si autoavvera: se ci credi, te ne convincerai a tal punto che ti succederà davvero. È come un effetto placebo. Ma allora perché non usarlo quando conviene?! Mettiamoci a credere alle cose positive e releghiamo il resto al mondo delle superstizioni.

Ci piace credere che:

  1. La luna piena aiuta contro le verruche

    Le verruche sono spesso difficili da combattere con la medicina classica. Dice la credenza popolare che la Luna piena aiuti. Un po’ ripugnante ma particolarmente efficace sembra essere il seguente metodo:  il mattino dopo il plenilunio, cercare un lumacone nel prato e farlo strisciare sulla verruca. La scienza conferma un certo grado di riuscita statistica di questo genere di trattamenti, anche se riconduce il successo all’effetto placebo.

  2. Le diete funzionano meglio con la luna calante

    I cultori dei cicli lunari lo sanno: tutte le attività che comportano il liberarsi di qualcosa vanno svolte quando la luna cala. Strappare le erbacce, per esempio, o fare le pulizie. Di conseguenza è logico che anche i chili spariscano più in fretta se ti metti a dieta dopo il plenilunio. E se non dovesse funzionare, puoi sempre dare la colpa alla luna!

  3. I tagli di capelli con la luna piena tengono più a lungo

    Quella tra la luna nuova e il plenilunio è una fase di crescita. È ideale per cominciare progetti creativi. Per analogia con quanto detto sopra, la luna crescente aiuta a fare crescere e moltiplicare le cose. Per quanto riguarda i capelli, se li hai piuttosto radi, fattegli tagliare solo durante questa fase. E i tagli eseguiti con la luna piena, a quanto pare, sono quelli che tengono di più.

Si sveglia il lupo
Alba dei lupi mannari, gioco di carte,
Ravensburger, fr. 14.95, su
Si sveglia il lupo Alba dei lupi mannari, gioco di carte, Ravensburger, fr. 14.95, su microspot.ch.
1 / 2
Fobia delle lumache?
Trattamento anti-verruche
Classic EndWarts Classic,
fr. 28.50/5 ml, nelle farmacie
Fobia delle lumache? Trattamento anti-verruche Classic EndWarts Classic, fr. 28.50/5 ml, nelle farmacie Coop Vitality.
2 / 2

È invece da superstiziosi credere che:

  1. Gli interventi chirurgici sono più rischiosi con la luna piena

    Oltre alla crescita dei capelli, anche la circolazione del sangue aumenta quando la luna cresce. Pare. Le operazioni fatte in questa fase comporterebbero quindi un maggiore rischio di emorragie e complicanze. Ma la statistica dimostra invece che non è vero. Chi ci crede si affida alla propria percezione selettiva. Se però qualche dubbio ce l’hai lo stesso, cerca di fissare l’appuntamento per la rimozione delle tonsille lon­tano dal plenilunio. Succede una sola volta al mese, per cui le date libere sono molte.

  2. La luna piena fa venire l’insonnia

    La luna piena ha una luminosità dodici volte maggiore rispetto alla mezzaluna. Ciò spiega le teorie sul sonno. Chi è sensibile alla luce può impiegarci di più ad addormentarsi e i sonnambuli, che sono attratti dalle fonti luminose, diventano più attivi. Ma basta chiudere bene le tapparelle o le imposte e vedrai che dormirai ugualmente bene anche durante il plenilunio.

  3. Durante i pleniluni ci sono più reati e incidenti

    Quando ne succedono di tutti i colori o che abbiamo l’impressione che la gente è fuori di sé, guardiamo il calendario e se vediamo che siamo vicini alla luna piena, troviamo la conferma che cercavamo. Ma anche in questo caso si tratta di per­cezione selettiva. Sapendo che la luna è ­piena, prestiamo maggiore attenzione agli eventi che confermano questa ipotesi. Eppure, le statistiche sono chiare: non esiste nessuna correlazione tra criminalità, incidenti e fasi lunari. Se vuoi andare sul sicuro, tappati in casa. Tanto mica avrai fissato un appuntamento per un ­intervento chirurgico proprio in quei giorni, no?

Scopri le fasi lunari
«Luna», applicazione gratuita,
disponibile nell’Apple Store.
Scopri le fasi lunari «Luna», applicazione gratuita, disponibile nell’Apple Store.
1 / 2
Sempre con calma
Tisana calmante Floramed,
20 bustine, fr. 2.50, da
Sempre con calma Tisana calmante Floramed, 20 bustine, fr. 2.50, da Coop.
2 / 2

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.