Cooperazione Weekend

Aiuta i tuoi organi a eliminare tossine

Le pulizie di primavera non fanno bene solo al tuo appartamento. Aiuta i tuoi organi a eliminare tossine e concedi loro una vacanza wellness sotto forma di una cura disintossicante!

Lo stomaco e l’intestino svolgono lavori ­pesanti: giorno dopo giorno devono smaltire tutto il cibo che introduciamo nel nostro organismo. Non c’è da stupirsi se ogni tanto qualcosa rimane indietro. La medicina convenzionale però non ci sta e mette un veto: questi prodotti di scarto, noti come «tossine», non esisterebbero nel corpo, poiché grazie ai reni, al fegato e all’intestino disponiamo già di un sofisticato sistema di disintossicazione. Normalmente è vero, ma dato che non ci alimentiamo sempre perfettamente e in modo equilibrato e in genere assumiamo troppo pochi generi alimentari basici come frutta e ver­dura, possiamo provare sintomi di un’eccessiva ­acidità. Come confermano i nutrizionisti, una disintossicazione come quella di cui parliamo può aiutare a contrastare questa condizione. 

Una cura disintossicante non è quindi un provvedimento medico ma per così dire una vacanza wellness per i tuoi organi. Per raggiungere la splendida sensazione di pulizia e ­leggerezza fin nei meandri più profondi occorre principalmente fare rinunce. La cura non si addice ai bambini, alle donne in gravidanza o alle persone sottopeso, poiché prevede di sostituire i cibi solidi con preparati liquidi: succhi, tè e acqua. Caffè, zucchero e spezie sono vietate. Solo così lo stomaco e l’intestino possono rilassarsi mentre l’acidità in eccesso viene eliminata. L’impresa può risultare ardua, perché il desiderio di mangiare cibi saporiti aumenta di giorno in giorno. Tra le tante cure in circolazione, scegli perciò quella che fa al caso tuo. Non importa per quale opterai: i quattro ­seguenti suggerimenti valgono per tutte.

Consigli

  1. Scegli il momento giusto

Pondera con saggezza il momento per iniziare la cura di disintossicazione. L’ideale è scegliere una settimana in cui hai sì da fare, ma senza stress. Così puoi distrarti dalla sensazione di fame ma senza esaurirti. 

Tutti i gusti: Biotta Settimana Wellness, fr. 64.90, nelle farmacie Coop Vitality.
Tutti i gusti: Biotta Settimana Wellness, fr. 64.90, nelle farmacie Coop Vitality. Comprare qui.
  1. Rimani positivo

Concentrati sulla disintossicazione e accetta di sentire ogni tanto un po’ di nervosismo. Cerca di distrarti ascoltando musica o guardando la tua serie preferita: anche la cura più difficile ha una fine. 

Per coccolarti: Maschera Dermafora Energise Me, fr. 16.90/50 ml, nelle farmacie Coop Vitality.
Per coccolarti: Maschera Dermafora Energise Me, fr. 16.90/50 ml, nelle farmacie Coop Vitality. Keinen Link gefunden.
  1. Bevi, bevi, bevi

Per sciacquare via le tossine dal corpo ti occorrono molti liquidi. Puoi bere acqua e tè a volontà. Così puoi anche distrarre il tuo stomaco dalla fame. 

È sempre l’ora del tè: Tisana basica Sidroga, 20 bustine, fr. 7.90, nelle farmacie Coop Vitality.
È sempre l’ora del tè: Tisana basica Sidroga, 20 bustine, fr. 7.90, nelle farmacie Coop Vitality. Compare qui.
  1. Muoviti tanto

Anche se hai meno energia, dovresti comunque muoverti. Passeggiare, fare jogging o un giro in bicicletta: l’aria fresca fa bene. 

Fai sport con stile: Orologio da sport Garmin Venu, GPS-Smartwatch, fr. 289.–, su microspot.ch.
Fai sport con stile: Orologio da sport Garmin Venu, GPS-Smartwatch, fr. 289.–, su microspot.ch. Comprare qui.

Coopération Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.