gazenergie
Più lo conoscete, più vi convince: su gazenergie.ch trovate tutte le informazioni sul tema del biogas e scoprite come anche voi potete diventare facilmente parte del futuro energetico.
In 37 impianti in Svizzera si ottiene biogas da rifiuti organici vegetali, che viene in seguito convogliato nella rete del gas. Così riscaldate, cucinate o fate il pieno nel rispetto del clima.
Il gas naturale e il biogas immesso in rete sono identici come composizione. La differenza sta nella produzione del gas: il gas naturale è un gas presente in natura nelle viscere della terra. Il biogas è prodotto dalla fermentazione di rifiuti organici ed è un’energia rinnovabile.
Viene incentivato solo il biogas che soddisfa gli elevati requisiti qualitativi della Confederazione e del settore del gas, vale a dire solo biogas ecologico ed eticamente impeccabile proveniente da rifiuti e materiali residui, ma non da alimenti o piante coltivate ad hoc per la produzione di energia.
Il biogas può essere utilizzato non solo come combustibile per riscaldare, cucinare o per impieghi industriali, ma anche come carburante. La percentuale minima di biogas nel carburante acquistabile presso i distributori CNG (Compressed Natural Gas) in Svizzera è del 20 per cento. Se guidate un veicolo a CNG alimentato per il 100 per cento da biogas viaggiate praticamente senza emissioni di CO2 e con una produzione quasi nulla di polveri fini. Inoltre, come carburante il biogas svizzero è esonerato dalle imposte sugli oli minerali, il che si ripercuote positivamente sui costi complessivi.
Più lo conoscete, più vi convince: su gazenergie.ch trovate tutte le informazioni sul tema del biogas e scoprite come anche voi potete diventare facilmente parte del futuro energetico.
Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Genossenschaft VSG ASIG. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.