Cooperazione Weekend

Uova a colori

A colpi di pennello o di pennarello, ci sono mille tecniche per decorare le uova di Pasqua in modo originale. È il momento di divertirsi, sperimentare ed essere creativi. E se il risultato non ti soddisfa? Beh, rompi il guscio e ti delizi con il contenuto.

Kawaii

Vuoi un’idea per creare delle «adorabili» uova di Pasqua? Prima di tutto tingile in tonalità pastello, con coloranti alimentari o tintura. Poi aggiungi loro un pancino rotondo e visi in stile kawaii (in giapponese significa «grazioso»)! Per realizzarlo bisogna utilizzare un pennello molto fine. Disegna occhi grandi, boccucce e guance rosa. Varia le loro espressioni e le vedrai prendere vita! Saranno degne dei personaggi dei fumetti popolari in Giappone. Su Pinterest puoi trovare degli esempi tenerissimi. I più dotati si lanceranno in una serie di Pokemon o di animali differenti, ma noi cominciamo in modo semplice, non siamo ancora a quel livello, dobbiamo ancora esercitarci! 

Pastello d’amore:
Coloranti alimentari,
fr. 3.90, da
Pastello d’amore: Coloranti alimentari, fr. 3.90, da Coop e Coop City.

Minimalista

Se la tua filosofia è «less is more!», che ne diresti di uova in bianco e nero per decorare la tavola per il brunch di Pasqua? Molto grafiche e stilose! Disegna puntini, triangoli o righe sulle uova: è facile. Puoi anche scegliere un altro motivo (occhiolino, mini cactus) e riproporlo su tutta la superficie. O lanciarti in scarabocchi in stile libero! Ti basta avere uova di plastica e un pennarello fine indelebile. Su quelle vere, dal guscio poroso, è meglio utilizzare una tintura o una matita apposita. Altre idee? Integrare un tocco ­wdorato, molto chic!

Galaxy-Egg

Per questo fai-da-te futuristico pensa al tuo uovo come una mini tela. Comincia a pitturare il fondo, colorandolo integralmente di nero. Quando sarà asciutto, prendi una spugna e del colore viola e blu scuro, tamponando motivi intergalattici sull’uovo. Aggiungi un leggero tocco di rosa allo stesso modo. Una volta asciugato, prendi un vecchio spazzolino da denti e della tintura bianca. Proteggi bene il tuo tavolo e ­proietta gocce di colore sulle tue uova. Ecco pronte delle magnifiche uova galattiche. Non è poi così complicato, no?

Sono finteee:
Set uova plastica marrone/bianco,
6 pezzi, 6 cm ø, fr. 3.95,
su
Sono finteee: Set uova plastica marrone/bianco, 6 pezzi, 6 cm ø, fr. 3.95, su edileehobby.ch.

Monochromatico

Per un risultato artistico, declinato in tono su tono! Comincia a colorare il fondo del guscio con una tintura gialla per uova. Poi diluisci il tuo colore in poca acqua e tingi un velo un po’ più chiaro… Continua così su tutta la superficie, poi cambia colore su un altro uovo passando al blu, al verde e al rosa. Avrai ben presto un cestino colmo di uova colorate. Troppa fatica? Per ottenere un semplice effetto monocromatico puoi mettere alcune gocce di colorante alimentare in una bacinella d’acqua con un po’ di aceto e immergervi le uova sode per 5 minuti. Lascia asciugare e il gioco è fatto!

Al natruale

Nella tua cucina si nascondono coloranti naturali al 100%! Il migliore: il cavolo rosso, col quale puoi tingere le tue uova di blu. Fai cuocere le foglie del cavolo rosso per 25 minuti, poi immergi le tue uova sode ancora calde nell’acqua di cottura filtrata insieme a un cucchiaio di aceto per fissare il colore. Lasciale in immersione da 30 minuti a una notte intera e, come per magia, otterrai delle belle uova blu. Come decorarle? Raccogli foglie di trifoglio e falle aderire al guscio avvolgendole in un gambaletto. ­Immergile nel bagno di colore: la silhouette della foglia sarà impressa sull’uovo! Puoi provare anche con acqua bollente e bucce di cipolla (bruno-rosso) o curcuma (gialla).

Da dipingere:
MDF deco gallina e gallo in legno, 
(7 × 10 cm), 2 pezzi, fr. 7.95, 
su
Da dipingere: MDF deco gallina e gallo in legno, (7 × 10 cm), 2 pezzi, fr. 7.95, su edileehobby.ch.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.