La salute fisica e psichica è particolarmente importante in home office.
La salute fisica e psichica è particolarmente importante in home office.
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«Il benessere dei nostri collaboratori ci sta a cuore»

Molte persone lavorano da casa ormai da tanti mesi. Monique Müller, responsabile GSA presso Generali Assicurazioni, spiega in questa intervista come sostenere e rafforzare la salute psichica dei collaboratori.

La pandemia ci tiene in riga ormai da oltre un anno. La maggior parte dei collaboratori di Generali lavora da mesi in home office. Come gestite questa particolare situazione?


La soddisfazione dei nostri collaboratori è molto importante per noi. Dall’inizio della pandemia svolgiamo regolarmente dei sondaggi e i risultati mostrano che i collaboratori hanno potuto gestire la situazione in maniera fondamentalmente positiva e sono molto soddisfatti del sostegno ricevuto da Generali. È essenziale che i contatti interpersonali vengano mantenuti anche in home office e promuoviamo quindi attivamente gli scambi tra colleghi.

Che influsso ha l’home office sulla salute psichica dei collaboratori?


Molti collaboratori lavoravano già parzialmente in home office prima della pandemia. Ma lavorare per settimane o addirittura mesi tra le quattro mura di casa è stato un cambiamento importante per tutti. Altri fattori come il distanziamento sociale, la riduzione di molte attività nel settore della vita privata e, in alcuni casi, la scuola a distanza hanno posto ulteriori importanti sfide.

Perché quest’anno Generali ha deciso di fare della salute psichica il tema centrale?


Il benessere dei nostri collaboratori ci sta a cuore e la pandemia ha effetti negativi sulla salute. Molti ne sono già consapevoli: fanno sport e mangiano sano. Proprio in questo periodo così particolare è davvero importante prestare attenzione anche alla propria salute psichica. Ecco perché ci concentriamo su questo: mostrare ai collaboratori come prendersi cura della propria salute psichica e come rafforzarla in modo mirato nonché dimostrare che Generali li sosterrà attivamente lungo tutto il percorso. È una questione di particolare importanza anche per la direzione e per il nostro Chief Human Resources Officer, Jean-Pierre Schmid.

In quanto datore di lavoro, in che modo Generali può influire sulla salute psichica dei propri collaboratori?


Grazie all’introduzione di «10 passi per la salute mentale» (10 passi di Promozione Salute Svizzera DE / FR), abbiamo realizzato una solida base per sostenere i nostri collaboratori. Ogni mese trattiamo uno dei temi in maniera più approfondita e diamo consigli su cosa si può fare per la propria salute psichica. Organizziamo inoltre attività in comune come, ad esempio, la sfida dei passi di febbraio. Non è servita solo a contrastare la mancanza di movimento ma anche a favorire la motivazione reciproca.

In collaborazione con il nostro partner, il nostro gruppo specializzato Employee Wellbeing costituisce un punto di riferimento a cui i collaboratori possono rivolgersi. Con sei settimane di vacanza per tutti, investiamo molto nel riposo dei collaboratori. Anche gli orari di lavoro flessibili sono molto apprezzati.

Potrebbe illustrare in modo più preciso un paio delle misure introdotte da Generali?


Per sviluppare una sensibilità in merito al riconoscimento precoce delle difficoltà psichiche, i nostri quadri dirigenti hanno seguito una formazione mirata sui temi «gestione dell’assenza» e «direzione e home office». In questo modo sono in grado di coinvolgere e sostenere i collaboratori nelle discussioni. Grazie a una comunicazione aperta, vogliamo inoltre dissipare la paura attorno al tema «salute psichica». Offriamo inoltre ai collaboratori la possibilità di effettuare un test di variabilità del battito cardiaco. Dopo il test, ottengono un coaching individuale per apprendere come gestire al meglio lo stress e cosa occorre cambiare per una routine giornaliera più sana.

Intervista a Monique Müller, responsabile GSA presso Generali Assicurazioni.
Intervista a Monique Müller, responsabile GSA presso Generali Assicurazioni. (Copyright der Piktogramme bei pro mente Oberösterreich.)

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Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Gesundheitsförderung Schweiz. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

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