Le energie rinnovabili sono il futuro del riscaldamento.
Le energie rinnovabili sono il futuro del riscaldamento.
Paid post

Riscaldate senza CO2 grazie a una buona consulenza

Markus e Helen Schärli-Reinhard non hanno dubbi, il riscaldamento deve essere a energia rinnovabile. Per trovare la soluzione migliore per la loro casa, hanno chiesto la consulenza di un esperto.

Markus Schärli non è certo un novizio in fatto di svolta energetica. Che il sistema di riscaldamento a gasolio avrebbe dovuto prima o poi cedere il passo a un sistema a energia rinnovabile era chiaro sin dall’inizio. La sostituzione è avvenuta nella primavera del 2020: i circa 300 metri quadrati di superficie abitabile sono ora riscaldati da una pompa di calore. L’impianto solare termico sul tetto è stato sostituito da un impianto fotovoltaico che fornisce elettricità senza generare emissioni di CO2.

Durante la progettazione, la famiglia si è avvalsa di un consulente energetico, che ha effettuato un sopralluogo. Markus Schärli voleva andare sul sicuro con il nuovo sistema: «La consulenza mi ha dato sicurezza, perché un simile impianto non lo si realizza tutti i giorni». A posteriori è felice della sua scelta.

Poiché la sostituzione del riscaldamento a gasolio era solo una questione di tempo, Markus e Helen Schärli-Reinhard sono stati in grado di pianificare  la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie con sufficiente anticipo. Giunto il momento della sostituzione, non si sono dovuti preoccupare del finanziamento, che era già chiarito. Sono stati inoltre in grado di indicare al consulente il budget a loro disposizione per il nuovo riscaldamento. Questo importante aspetto è stato pertanto già chiarito durante la consulenza ed è stato considerato nella ricerca della soluzione ottimale.

Allora: riscaldi anche Lei con le fonti rinnovabili. La prima consulenza del programma «calore rinnovabile» le mostrerà come.

Il proprietario della casa Markus Schärli ha chiesto consiglio a un esperto per la pianificazione del riscaldamento per le sue quattro pareti.
Il proprietario della casa Markus Schärli ha chiesto consiglio a un esperto per la pianificazione del riscaldamento per le sue quattro pareti.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Bundesamt für Energie BfE. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.