Cooperazione Weekend

Yoga da salotto

Lo yoga non fa per te?  Aspetta di provare! Ecco 5 posizioni per iniziare in dolcezza.

Buono per il corpo e lo spirito, lo yoga è una pratica ancestrale originaria dell’India. Si praticano «asana», posizioni dai nomi evocativi che incidono sull’elasticità e sul rinforzo muscolare. Il fatto di concentrarsi sul momento presente e sulla respirazione riduce lo stress. Un beneficio in tutto e per tutto. Un buon consiglio per non farsi male a casa è quello di non forzare i movimenti. Se segui corsi video, scegli quelli per principianti. È volendo fare tutto troppo in fretta e in modo forzato che si rischia di farsi male. Prova già a eseguire le seguenti posture!

Da srotolare ovunque: Tappetino da yoga Jade Level One, fr. 50.–, su microspot.ch.
Da srotolare ovunque: Tappetino da yoga Jade Level One, fr. 50.–, su microspot.ch. Comprare qui.

Albero

Cominciamo da una classica posizione yoga, ovvero quella dell’albero! Per mantenerla, occorre puntare sull’equilibrio e la concentrazione. Simbolicamente ci si ancora al suolo, elevando la propria coscienza verso l’alto. E se perdi la concentrazione, occhio che l’albero non cada! Per realizzarla, stendi bene la pianta del piede sul pavimento. Tieniti su una gamba sola e posiziona il piede dell’altra gamba contro la tibia o la coscia – evitando di premere contro il ginocchio. Espandi il torace e respira profondamente. I benefici: questa asana sviluppa l’equilibrio e il coordinamento, rinforza le gambe, gli addominali e la flessibilità delle anche. E dopo? Si prova a fare la stessa cosa con l’altra gamba.

Con stile: Pantalone e top per yoga Nulu, fr. 39.95 e fr. 29.95, da Coop City.
Con stile: Pantalone e top per yoga Nulu, fr. 39.95 e fr. 29.95, da Coop City. Keinen Link gefunden.

Cobra

Sei pronto a calarti nei panni di un serpente? Questa posizione di flessione all’indietro esercita uno stretching della schiena e delle anche, stimolando gli organi digestivi. Sdraiati sulla pancia, le mani leggermente più in basso delle spalle. Solleva il busto verso l’alto e in avanti, senza forzare il dorso. I gomiti sono leggermente piegati. Lo sguardo può essere rivolto avanti o verso il soffitto. Non cercare di alzarti troppo in alto e abbassa le spalle. Non dimenticarti di respirare!

Bambino

Ti piacerà! Quella del bambino è una posizione riposante. Perché lo yoga è anche rilassamento! Questa asana consente di allungare i muscoli della schiena e delle anche. Mettiti in ginocchio – le ginocchia possono toccarsi o essere divaricate verso i bordi del tappetino, mentre gli alluci si toccano. Piegati in avanti espirando e rilassa la parte alta del corpo, che si posa sulle cosce. Le braccia possono essere allungate in avanti o rilassate lungo il corpo. Se non riesci a toccare il pavimento con la fronte utilizza un cuscino per trovare una posizione confortevole.

Guerriero nr. 2

Esistono diverse varianti della posizione del guerriero. Questa è famosa per apportare forza ed energia! E funziona: ti senti come in un film di arti marziali, potente e sereno (ma non montarti la testa). Come fare: il piede destro è rivolto in avanti, quello sinistro, che rimane dietro, è girato verso l’interno di circa 45 gradi. La gamba davanti è piegata a 90 gradi. Il torace e il bacino sono girati verso la parte esterna del tappetino, a braccia tese. Respira profondamente più volte prima di cambiare lato.

Per la tisana: Borraccia Soulbottles, fr. 34.95, su livique.ch.
Per la tisana: Borraccia Soulbottles, fr. 34.95, su livique.ch. Comprare qui.

Cane a testa in giù

Pensa a un cane che si stira! Mettiti nella posizione a quattro zampe, i palmi ben aderenti al suolo e i piedi allineati al bacino. Fai perno sulla punta dei piedi e spingi il bacino verso l’alto. Respira profondamente in questa posizione. All’inizio non formerai una V perfetta, ci vorrà del tempo, anche mesi. Ma l’importante è rispettare il tuo corpo. La schiena deve essere dritta, mentre la nuca forma un prolungamento della colonna vertebrale e il collo è disteso. Se non riesci a stendere le gambe, piegale leggermente. E non hai l’obbligo di avere i talloni al suolo se non ci riesci. Il dorso dritto è la tua priorità!

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.