Paid post

I più bei giri in moto del Ticino

La primavera porta il vento in poppa

Il sole splende, le temperature aumentano e l’ultima neve si sta sciogliendo anche ad alta quota: per molti è arrivato il momento tanto atteso di tirare l’amata moto fuori dal garage e di fare il primo giro della stagione con il vento che solletica il viso. I 6 percorsi più belli per una gita in Ticino. 

Paesaggi pittoreschi, montagne brulle e valichi alpini: agli appassionati di moto il Ticino offre non solo un clima gradevole ma anche numerose bellezze paesaggistiche e culturali. 

1. Tour fra i valichi di montagna

Un tour ad anello ideale per chi ama andare in moto e desidera scoprire il Ticino sulle due ruote, tornante dopo tornante: il percorso ha inizio da Bellinzona, passando per il Valico del Gran San Bernardo e del Lucomagno. I castelli di Bellinzona e il Monte San Giorgio, il lungolago di Ascona e le cime del Monte Bré dalla visuale senza pari sono solo alcuni dei gioielli da scoprire in questo itinerario attraverso la Svizzera italiana.

2. Malcantone

Questo itinerario ad anello lungo 50 chilometri porta alla pittoresca Caslano, passando su strade secondarie segnate da curve dolci, lungo fitti castagneti e prati rigogliosi. Il paese è il punto di partenza e di arrivo di questo tour davvero variegato. Un viaggio avventuroso che ti conquisterà con i suoi paesaggi mozzafiato.

Ecco qui una selezione di fantastiche moto su tutti.ch:

Un consiglio: su tutti.ch trovi tutto il necessario per il tuo prossimo giro in moto

In sella a una Ducati, una Kawasaki, una Harley o una Vespa. Con il chopper, su una moto sportiva, in scooter o in motorino: che ne dici di una nuova moto d’occasione per goderti la tua prossima escursione con il vento in poppa?

3. Giro del Ticino

Questo itinerario circolare parte da Bellinzona: gli imponenti castelli sono il primo punto di interesse del percorso. La prima meta della tappa è il lungolago di Ascona a cui si accede da Monte Carasso e Locarno. Passando per il Monte San Giorgio da cui si gode una vista incomparabile sui laghi di Lugano, Melano e sul pittoresco borgo di Morcote, il percorso prosegue verso Lugano per poi riprendere in direzione Bellinzona. Insieme al Monte Bré, rappresentano luoghi di spicco di questo itinerario ad anello Lugano e il Santuario della Madonna del Sasso. Oltre a numerose attrazioni culturali, il percorso presenta anche una grande varietà paesaggistica.

4. Alla scoperta della Valle di Muggio

Questo percorso circolare parte da Mendrisio e attraversa uno dei più bei paesaggi della Svizzera: la Valle di Muggio e i suoi imponenti territori naturali. Si parte dall’incantevole centro storico di Mendrisio. Anche il Monte Generoso è parte integrante, tanto a livello culturale quanto culinario, di questo spettacolare percorso: il panorama mozzafiato che si estende dagli Appennini alle Alpi offre ai visitatori la possibilità di ammirare in lontananza i bacini lacustri del Nord Italia e la catena alpina del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino, dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo.

5. Escursione nelle valli di Locarno

Da Locarno, questo itinerario segnato da tornanti conduce al pittoresco borgo di Ascona attraverso la Valle Verzasca e la Vallemaggia. Il percorso di 200 chilometri si snoda lungo i corsi d’acqua smeraldini della Valle Verzasca, che invitano a fare una pausa rinfrescante presso il ponte romano di Lavertezzo. La Vallemaggia offre numerosi punti di ristoro lungo il percorso con specialità locali selezionate.

6. Tour in moto guidati

Con un tour in moto guidato attraverso la parte più a sud del cantone, potrai vivere il Ticino in prima persona: Guide turistiche esperte offrono spunti interessanti e forniscono via radio, in tempo reale, informazioni su cultura, storia, architettura, tradizioni e costumi. Sempre con te: l’incantevole panorama ticinese, che puoi ammirare in tutti i tour offerti. È possibile creare il proprio itinerario personalizzato o prenotare uno dei tanti percorsi offerti, sia con la propria moto, sia con un esemplare a noleggio.

Paid post

Questo contenuto realizzato per conto di tutti.ch, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.