Uno stile di vita attivo e sano è di moda al giorno d’oggi. Le nuove varietà di birra senz’alcol sono l‘abbinamento perfetto.
Uno stile di vita attivo e sano è di moda al giorno d’oggi. Le nuove varietà di birra senz’alcol sono l‘abbinamento perfetto.

«I consumatori svizzeri hanno un gusto unico»

La popolarità della birra senz’alcol sta vivendo un’ascesa inarrestabile. Due nuove varietà garantiscono ora un ampio ventaglio di scelta.

In molti ormai sanno che vivere in modo sano e mangiare e bere con gusto non si escludono necessariamente a vicenda. Le persone che danno uguale valore a naturalezza, gusto e gioia di vivere (e che quindi non vogliono rinunciare a nessuno di questi elementi) puntano sempre più spesso sulla birra senz’alcol. Lo dimostra anche la crescente fetta di mercato.

Feldschlösschen si dimostra all’avanguardia nel settore della birra senz’alcol sviluppando ora due nuove varietà: «Mela 0.0%» e «Limone 0.0%». Varietà e gusto rinfrescante alla frutta pronto per voi al banco frigo. Markus Brendel, sviluppatore presso Feldschlösschen, ci spiega i motivi per cui ha creato questi nuovi prodotti.

Signor Brendel, per quale motivo nell’ultimo mese Feldschlösschen ha deciso di lanciare sul mercato ben due nuovi prodotti (Feldschlösschen 0.0% Mela e Limone)?

Noi di Feldschlösschen lavoriamo seguendo il motto “pionieri, maestri e partner”. Ecco perché anche per lo sviluppo di prodotti vorremmo mantenere il nostro ruolo di pionieri, di avanguardia. Vogliamo mantenere un rapporto di fiducia non solo con i nostri partner del settore gastronomico ma anche con i consumatori perciò diamo grande importanza alle loro richieste e li sorprendiamo con bevande innovative. 

Qual è la richiesta più pressante da parte dei vostri consumatori?

Uno stile di vita sano e attivo è il punto centrale. Birre e bevande senz’alcol si adattano perfettamente a questo concetto. Abbiamo quindi deciso di concentrarci su questo mercato e offrire maggiore varietà. Ecco come siamo arrivati a sviluppare le nuove varianti senz’alcol alla mela e al limone. 

Come mai avete deciso di puntare proprio su questi gusti?

Gli appassionati di birra svizzeri conoscono e apprezzano il mix tra birra e limone come panaché da ormai quasi cento anni. Volevamo però offrire più di un’opzione e quindi abbiamo puntato sulla mela come tipico frutto svizzero molto amato nel nostro Paese. 

«Uno stile di vita sano e attivo è il punto centrale.»

Quante persone prendono parte al processo di sviluppo di un nuovo prodotto Feldschlösschen?

Generalmente discutiamo i nuovi trend e prodotti all’interno dei team di progetto. Spesso ne nascono idee interessanti che poi vengono sviluppate. Osserviamo naturalmente con attenzione anche il mercato svizzero e internazionale delle bevande. Il nostro focus principale resta comunque sempre la Svizzera poiché i consumatori svizzeri hanno gusti e preferenze unici. 

Markus Brendel, sviluppatore presso Feldschlösschen
Markus Brendel, sviluppatore presso Feldschlösschen

Come descriverebbe i gusti degli svizzeri?

Non si tratta propriamente di specifici gusti che non ci piacciono bensì di impronta e intensità dei sapori. La dolcezza è particolarmente rilevante: nel nostro Paese le bevande contengono spesso meno zucchero rispetto a tante altre nazioni. 

A chi spetta la decisione finale in merito al sapore dei nuovi prodotti di Feldschlösschen?

Abbiamo un panel sensoriale interno che degusta regolarmente i nostri prodotti per verificarne la qualità. Se i risultati sono soddisfacenti, effettuiamo un test ad ampio raggio con i consumatori. Questa ultima valutazione è molto importante per noi poiché non avrebbe senso sviluppare bevande che non hanno successo presso i clienti. 

Oltre alla variante al limone, la birra senz’alcol è disponibile anche alla mela, un tipico frutto svizzero molto amato nel nostro Paese. Secondo Markus Brendel, è la bevanda ideale dopo lo sport.
Oltre alla variante al limone, la birra senz’alcol è disponibile anche alla mela, un tipico frutto svizzero molto amato nel nostro Paese. Secondo Markus Brendel, è la bevanda ideale dopo lo sport.

Quanto ci è voluto prima che le nuove bevande senz’alcol fossero pronte per essere messe sul mercato?

Un nuovo progetto passa attraverso numerose fasi: partendo dall’idea di base, lo sviluppo del concetto e i test di produzione per arrivare fino ai differenti test con i consumatori e le eventuali correzioni. Ci vuole spesso più di un anno. Per le nuove varietà Feldschlösschen 0.0% Mela e Limone è stato tutto piuttosto veloce poiché abbiamo potuto riutilizzare le basi della nostra sperimentata birra weizen senz’alcol. 

A chi spetta l’ultima parola prima del lancio del prodotto?

Al nostro gruppo di progetto interno ma naturalmente anche la direzione assaggia tutti i nuovi prodotti e dà l’ok finale.  

Cosa le piace di più dei due nuovi prodotti in qualità di sviluppatore e sommelier della birra?

Per la Feldschlösschen 0.0% Limone apprezzo soprattutto la qualità rinfrescante del limone nelle giornate più calde, in particolare in combinazione con il gusto raffinato della birra. La Mela la bevo più volentieri dopo lo sport poiché aiuta a reintegrare in fretta i liquidi persi e riportare l’equilibrio nel corpo.  

In quanto sviluppatore, è nervoso prima del lancio di un nuovo prodotto?

Non sono nervoso poiché se non fossi convinto di aver sviluppato un prodotto eccellente che avrà grande successo presso i consumatori non lo avrei proposto per il lancio sul mercato. Ma lo ammetto: quando vado a fare la spesa alla Coop guardo sempre sugli scaffali e sono contento se vengono vendute molte lattine (ride). 

Sapore naturalmente rinfrescante

Dopo una passeggiata, un giro in bicicletta o per un rilassante aperitivo, le due nuove birre senz‘alcol Mela 0.0% e Limone 0.0% offrono un momento di rinfrescante e naturale relax.

Feldschlösschen Mela 0.0% sorprende il palato con le note dolci e asprigne della mela. Una bevanda davvero dissetante per tutti coloro che amano il sapore naturale delle mele. Feldschlösschen Limone 0.0% risalta nel bicchiere per il suo colore giallo limone e la splendida torbidezza. L’armonia di aspro e dolce e il sapore di autentico limone portano alla memoria le vacanze sotto il caldo sole del Mediterraneo.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Feldschlösschen. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.