Cooperazione Weekend

L’estate sulla pelle

In passato erano considerate un difetto. Si assumeva addirittura mercurio per ­liberarsene. Oggi le lentiggini non sono soltanto bene accette, ma vanno anche di moda.

Ma da dove vengono questi puntini pigmentati? Si sa che si manifestano preferibilmente in estate sul naso o su altre parti del corpo spesso esposte al sole. I puntini infatti vengono a galla soprattutto a contatto con i raggi UV. Qui entra in gioco la melanina, ovvero il pigmento ­responsabile non solo del colore dei nostri occhi e capelli, ma anche della pelle. Nei punti in cui si formano lentiggini,
le cellule producono troppa melanina, ­facendo sì che la pelle si «abbronzi» più velocemente e intensamente. In autunno o in inverno, quando la radiazione solare è meno intensa, i puntini possono perciò impallidire o scomparire temporaneamente.   

E anche se quasi ognuno di noi ama esporre il proprio viso al sole, non a tutti per questo vengono le lentiggini. La predisposizione è ereditaria. A proposito, il gene responsabile è lo stesso che determina i capelli rossi, perciò viene chiamato anche «ginger gene». E in effetti le lentiggini ­appaiono più frequentemente nei soggetti che hanno la pelle chiara e i capelli biondi o rossi.   

Se hai la fortuna di avere le lentiggini, nell’ambito della tua routine di bellezza dovresti tener conto di diversi accorgimenti. Ecco cosa devi fare per metterle perfettamente in risalto.

1. Protezione solare

Le lentiggini sono ­innocue e, contrariamente ai nei, non celano alcun rischio cancerogeno. Dato però che sono più frequenti nelle persone che hanno la pelle chiara e quindi più sensibile, occorre sempre proteggere la pelle «lentigginosa» dagli ­effetti dell’esposizione al sole. Soprattutto in estate bisognerebbe applicare quotidianamente una crema solare che abbia almeno un fattore di protezione 30, anche quando il cielo è nuvoloso.

Proteggi: Crema solare Annemarie Börlind, SPF 30, fr. 26.50/125 ml, da Coop Vitality.
Proteggi: Crema solare Annemarie Börlind, SPF 30, fr. 26.50/125 ml, da Coop Vitality. Comprare qui.

2. Trucco

Le persone che hanno lentiggini dovrebbero evitare fondotinta fortemente coprenti, che le farebbero apparire mascherate. Il modo migliore per mettere in risalto i puntini pigmentati è truccarli con una BB cream o con una crema da giorno colorata, che le renderà luminose, nascondendo nel contempo rossori e brufoletti. Anche in questo caso dovrai prediligere un prodotto con un buon fattore di protezione solare.   

Colora: Moisture Surge, Sheertint Hydrator, SPF 25, fr. 42.90, da Import Parfumerie.
Colora: Moisture Surge, Sheertint Hydrator, SPF 25, fr. 42.90, da Import Parfumerie. Comprare qui.

3. Cipria trasparente

Anche la cipria non è proprio ideale perché, come per il fondotinta coprente, ne basta poca per farle apparire mascherate. Se desideri comunque fare qualcosa contro le aree cutanee che brillano – per esempio nella zona T – puoi optare per una cipria trasparente. In questo modo non copri le lentiggini, ma fissi il make-up e ti assicuri un bel colorito opaco. 

Spolvera: NYX Professional Makeup Finishing Powder, fr. 13.90, da Import Parfumerie.
Spolvera: NYX Professional Makeup Finishing Powder, fr. 13.90, da Import Parfumerie. Comprare qui.

4. Tocco naturale

A un look naturale si addicono molto bene le tonalità color pesca, oro o rame. Un fard tenue o un bronzer opaco ti permetteranno di illuminare il viso, ­accentuando perfettamente le guance. La regola d’oro è non esagerare, meno è meglio, preferibilmente più chiaro che troppo scuro. Così farai risplendere la tua pelle, senza rubare la scena alle lentiggini. 

Brilla: L’Oréal Highlighter, Iconic Glow, fr. 19.90, da Import Parfumerie.
Brilla: L’Oréal Highlighter, Iconic Glow, fr. 19.90, da Import Parfumerie. Comprare qui.

Fai da te

A proposito di bronzer, ti piacerebbe avere le lentiggini ma ti manca il gene giusto? Puoi sempre disegnarle. Occorre tatto però, perché altrimenti rischi di ottenere un aspetto carnevalesco. E giù le mani dalla matita per le sopracciglia. Meglio disegnare i puntini con un bronzer opaco o con un sottile pennellino per ­eyeliner. Più irregolari saranno le lentiggini e più appariranno naturali.

Imbroglia: NYX Professional Makeup Matte Bronzer,
Light, fr. 12.90, da Import Parfumerie.
Imbroglia: NYX Professional Makeup Matte Bronzer, Light, fr. 12.90, da Import Parfumerie. Comprare qui.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.