Non hai idea di che cosa sia un «niubbo» (n00b)? Allora significa che lo sei! A questa tipologia di gamer appartengono i principianti più acerbi ed è di sicuro la meno popolare tra i videogiocatori. In un gioco online, in cui è in ballo il tutto per tutto, chi mai vorrebbe avere nella propria squadra uno che sa a malapena quali tasti premere? Ecco spiegato perché tutti prendono di mira i niubbi. Ma non lasciarti scoraggiare: la pratica rende perfetti!
Sei uno di quelli che riesumano la console impolverata una volta al mese, quando proprio non hanno nulla di meglio da fare? Sei sei tra quelli che dopo un paio di livelli di Candy Crush in autobus si stancano subito e si dedicano ad altro? Se appartieni a questa categoria, allora non sei tipo da scomporsi di fronte a una sconfitta. Per te i videogiochi sono solo un passatempo. Il «casual gamer» sa bene che è solo la quantità a fare il veleno.
Stai per subire l’ennesimo gol a FIFA? Un guscio blu ti ha appena colpito a Mario Kart? Nessun problema! Basta spegnere il gioco e sarà come se non fosse successo nulla! Se questo è ciò che ti passa per le testa mentre giochi, allora sei un «rage quitter». Gamepad volanti e schermi fracassati sono per te ordinaria amministrazione. Che non si possa vincere sempre non è cosa che ti riguarda. Alla fine giocare serve a divertirsi. E chi si diverte a perdere?
Quando la vetta della classifica di un gioco online sembra una meta irraggiungibile è facile cadere in tentazione e ricorrere al proverbiale asso nella manica. Dopotutto, i metodi disonesti per migliorare il proprio posizionamento sul tabellone si contano ormai a bizzeffe. Ma se cederai alla tentazione, sarai presto preso di mira da tutta la community! E a buona ragione! A nessuno piacciono gli imbroglioni, specialmente quando si nascondono dietro a uno schermo.
Ripetere un milione di volte la stessa azione ti dà subito ai nervi? Allora, non rientri nella schiera dei «grinder»! Per questi macinatori di missioni secondarie non esistono compiti troppo ripetitivi. Con tenacia combattono le loro battaglie nel gioco per sbloccare contenuti o dare ai propri personaggi tutti i meritati boost del caso. Questa perseveranza è ammirevole, ma di rado viene ricompensata. I loro acerrimi nemici, i contenuti aggiuntivi a pagamento, stanno infatti prendendo il sopravvento.
Se anche per te non esistono mezze misure, allora sei un «hardcore gamer». Come ai calciatori servono parastinchi e scarpe da calcio, tu hai bisogno del giusto equipaggiamento per giocare. Dalla sedia ergonomica alle cuffie da gaming, sai procurarti tutto l’occorrente per la partita perfetta. Spendi anche parecchi soldi, ma sai che ne vale la pena. A guidarti c’è un’insaziabile ambizione di perfezionare le tue abilità e di lottare contro chiunque si metta sul tuo cammino.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.