Annunciatevi ora per il vostro giro di prova di 24 ore con uno dei nuovi modelli ID. di Volkswagen completamente elettrici.
Concorso

«La sostenibilità è molto importante per me»

Ventiquattro ore, Yann Sommer e la ID.4 completamente elettrici di VW: quali luoghi visita Yann durante il suo roadtrip? Quali valori sono importanti per lui nella vita e alla guida?

Yann, hai ventiquattro ore con la nuova ID.4. Dove ti fai portare?

Sicuramente per prima cosa sul campo del FC Herrliberg. È lì che a quattro anni ho compiuto i miei primi passi nel mondo del calcio come allievo. Ho molti bei ricordi legati al club. Ad esempio i tornei di San Nicolao in cui si vincevano gli omini di pane. Ho ancora a casa dei video di quei bei tempi.

Ci sono altri obiettivi calcistici lungo il percorso?

Sì, la Swissporarena di Lucerna. In quello stadio ho debuttato nella nazionale svizzera nove anni fa. Nonostante la sconfitta per 1-0 nell’amichevole contro la Romania, è stata una giornata speciale. Per un calciatore significa molto poter rappresentare il proprio Paese.

Poi è il momento di mangiare qualcosa, no?

Certo! Oltre al ristorante Bauernschänke di Zurigo, in cui lavora il mio amico chef Nenad Mlinarevic, mi piace molto anche il ristorante Pinar di Basilea. Serve principalmente specialità dell’Anatolia. Da quattro anni ormai sono un cliente sempre più affezionato del locale: non solo perché è gestito dalla famiglia di un mio grande amico ma anche per la fantastica cucina.

Yann Sommer non vede l’ora del suo roadtrip con la ID.4 di VW.
Yann Sommer non vede l’ora del suo roadtrip con la ID.4 di VW.

Poi resti a Basilea o continui?

Mi piace molto la città quindi resto volentieri ancora un po’. Sono ormai otto anni che sono arrivato a Basilea e ho passato tanto tempo con gli amici lungo le rive del Reno. In estate tutta la città fa il bagno nel Reno. Si salta nel fiume e ci si lascia trasportare per un tratto oppure ci si gode la fantastica atmosfera fuori dall’acqua. Anche la piazza del mercato mi piace molto. A dire il vero ho un debole per i mercati. Sono pieni di prodotti freschi della regione e si può chiacchierare con i venditori.

Che tipo di guidatore sei?

Per me è molto importante guidare in sicurezza. Non solo per me ma anche per le persone che mi stanno attorno. Visto che ora sono padre, la sicurezza è naturalmente diventata ancora più importante.

Ascolti volentieri la musica in auto o preferisci il silenzio?

A volte ascolto musica a caso oppure podcast. Attualmente, ad esempio, sto ascoltando un’interessante discussione tra Barack Obama e Bruce Springsteen. Ma può essere davvero qualunque cosa. Mi interessano l’alimentazione, la musica e anche i temi filosofici.

Per strada in tutta sicurezza con Yann Sommer e la ID.4. Da quando è diventato padre, anche il suo stile di guida è cambiato.
Per strada in tutta sicurezza con Yann Sommer e la ID.4. Da quando è diventato padre, anche il suo stile di guida è cambiato.
1 / 2
È chiaro però che si sta divertendo ed è felice di visitare Basilea e il ristorante Pinar.
È chiaro però che si sta divertendo ed è felice di visitare Basilea e il ristorante Pinar.
2 / 2

Che sensazione ti dà guidare un’auto completamente elettrica?

Un’auto deve essere divertente da guidare. E direi che questo è proprio il caso. La ID.4 è silenziosa, maneggevole e accelera in modo eccellente. Ha anche un design accattivante. Anche per quanto riguarda l’efficienza e la sostenibilità, non fa mancare nulla.

Quanto è importante per te la sostenibilità?

Importantissima. In ogni settore. Quando faccio la spesa, faccio attenzione alla provenienza degli alimenti. Cerco di evitare il più possibile gli imballaggi di plastica e differenzio sempre la spazzatura. Mi preoccupo della mia impronta ecologica e quindi viaggio con un’auto elettrica e sostengo imprese come Planted che produce gustosi sostituti della carne a base vegetale.

Vorreste provare anche voi un vostro roadtrip da 24 ore con la ID.4?

Avete letto dove andrebbe Yann ma ora tocca a voi organizzare il vostro personale roadtrip! Annunciatevi ora per il vostro giro di prova di 24 ore con uno dei nuovi modelli ID. di Volkswagen completamente elettrici. La nuova ID.4, la nuova ID.4 GTX e la nuova ID.3 vi aspettano.

Registrandovi per il giro di prova, parteciperete automaticamente al concorso di Volkswagen. Il fortunato vincitore del primo premio si aggiudicherà un soggiorno di una notte per due persone nell’hotel ufficiale della nazionale svizzera di calcio: il Grand Hotel Quellenhof di Bad Ragaz! Il premio include un’esperienza culinaria di altissimo livello e un «Tamina Flow Massage». E per i veri tifosi, in palio ci sono anche un paio di guanti da portiere autografati da Yann Sommer e dieci maglie autografate della nazionale svizzera di calcio.

Tutte le informazioni sulle condizioni di partecipazione sono disponibili qui.

Concorso

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Volkswagen Schweiz AG. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.