Cooperazione Weekend

Hula-hoop

Il ritorno del cerchio che ruota in vita e i suoi benefici.

ORIGINE:

Chi ha inventato l’hula hoop? Già nel 500 a.  C., nell’antico Egitto questi giocattoli ruotavano ­intorno ai fianchi dei bambini e nel XIV secolo erano diffusi anche tra i più e i meno giovani in Gran Bretagna. Il cerchio fu battezzato così dai marinai che scoprirono la famosa danza hula alle Hawaii e l’associarono all’attrezzo. Negli anni ­Cinquanta un produttore di giocattoli australiano riscoprì l’hula hoop e fu un vero e proprio ­clamore. Oggi grazie al telelavoro, il cerchio che danza attorno ai fianchi sta avendo un revival.

PERCHÉ:

L’hula hoop è divertente e ci tiene in forma. Con l’allenamento cardiovascolare non si allena solo la resistenza. Attraverso il movimento del busto si rafforza anche uno dei gruppi muscolari più importanti del corpo: quello addominale e lombare, il cosiddetto «core».

COME:

Posizionati con le gambe allargate e tese, e inizia con il ­cerchio sopra l’ombelico. Stendi poi le braccia in avanti e muovi i fianchi avanti e indietro. Cerca di tendere l’addome e di non muovere i piedi. Per chi è principiante è importante scegliere il cerchio giusto. Più è piccolo e leggero, più l’allenamento sarà faticoso. Se hai appena iniziato ti conviene usare un hula hoop più pesante: per un fisico fino a 80  kg, scegline uno da 1,2  kg, se pesi di più, vai con quello da 1,5  kg.

ALLENAMENTO:

Non si può davvero fare nulla di sbagliato allenandosi con l’hula hoop. Puoi fare girare il cerchio per tutto il tempo che vuoi e puoi. Come in ogni sport, con il tempo si migliora: inizia con cinque o dieci minuti e aumenta gradualmente la durata. Gli «hooper» avanzati possono poi decidere se darsi a un allenamento più impegnativo o se provare con la danza ritmica con il cerchio, la cosiddetta hoop dance.

Alternative

I tuoi fianchi non ti seguono? Nessun problema! Ci sono altre tendenze del fitness rinate grazie all’home office. Conosciuto anche come rope skipping, il buon vecchio salto alla corda è un allenamento molto efficace per tutto il corpo e non occupa quasi spazio, tranne quello in verticale. C’è poi l’allenamento con la barra di pull-up nel telaio della porta, che conosciamo già da tempo. Tutto questo è troppo faticoso? Allora prendi un gesso o un sasso e disegna per terra, sul terrazzo o in strada, la figura del gioco del mondo e preparati a saltellare. Oltre ad allenare il tuo senso dell’equilibrio, è anche ­divertente.

Non fermarti: Fitness Speed Rope Schildkröt,
274 cm, fr. 12.95, su microspot.ch.
Non fermarti: Fitness Speed Rope Schildkröt, 274 cm, fr. 12.95, su microspot.ch. Comprare qui.
1 / 2
Su e giù: Barra fissa per porta Tunturi, regolabile, fr. 29.95, da Coop edile + hobby.
Su e giù: Barra fissa per porta Tunturi, regolabile, fr. 29.95, da Coop edile + hobby. Comprare qui.
2 / 2

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.