Cooperazione Weekend

Rimbocchiamoci le maniche partecipa anche tu

Giornata della buona azione 2021 – cosa posso fare? Molte idee per quattro tipi diversi di aiutanti.

«Ogni giorno una buona azione» è il motto del fondatore degli Scout Robert Baden Powell (1857-1941). Tuttavia per fare del bene non devi necessariamente essere negli Scout. È sufficiente riflettere su come potresti sfruttare le tue capacità per aiutare qualcun altro, per il bene comune o per l’ambiente. Così troverai senz’altro l’attività che fa per te. Che tipo sei?

29 maggio 2021

Naturalmente non dovresti fare gesti altruisti soltanto in occasione della «Giornata della buona azione». Ciò nonostante è un giorno importante per la solidarietà e per portare un messaggio di speranza a coloro che stanno vivendo un periodo difficile. Partecipa anche tu condividi il tuo gesto con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione.

Come funziona

Le piccole azioni contano tanto quanto quelle grandi – l’importante sono le buone intenzioni. Per trovare l’ispirazione e curiosare fra le iniziative già organizzate vai sul sito: Giornata della buona azione.

La lavoratrice

Idee forti

Le persone attive come te amano il lavoro ­fisico. Quindi forza, perché intorno a te c’è sicuramente molto da fare: puoi lavare le auto, andare a passeggio con il cane e togliere le erbacce nel giardino dei vicini, tagliare la siepe, il prato o costruire una casetta per gli uccelli.

Il giocatore di squadra

Idee di gruppo

Ti diverti facendo qualsiasi così, finché lo fai ­insieme ad altre persone? Allora sarai felice di sapere che ci sono innumerevoli attività da fare in gruppo: insieme agli amici o ad altri ­volontari puoi pulire il bosco, i fiumi e raccogliere del cibo per le persone bisognose.

Il volontario

Idee sociali

Pensi prima agli altri e ti piacerebbe dare il tuo contributo alla società. Il tuo campo d’azione è molto grande: oltre al tuo impegno in varie associazioni puoi distribuire il cibo nelle mense dei poveri, donare il sangue o fare la spesa per i vicini di casa.

L'idealista

Idee attente

Vuoi rendere il mondo un posto migliore, fai la raccolta differenziata e ti impegni il più possibile per proteggere l’ambiente? Allora coinvolgi chi ti sta vicino e condividi con loro il tuo sapere: ­mostra ai bambini del vicinato le specie indigene nel tuo giardino e costruisci con loro una ­casetta per le api.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.