Prenotate ora il vostro giro di prova gratuito!
Prenotate ora il vostro giro di prova gratuito! (BMW Group)
Concorso

Siete pronti per la mobilità elettrica?

È la prima volta che guidate un’auto elettrica? Probabilmente non avete ancora piena confidenza. Ecco cosa dovreste sapere prima di partire per il vostro e-roadtrip.

Vorreste più di un semplice giro di prova? Allora offritevi un roadtrip gratuito di 24 ore con una BMW o una MINI elettriche. Ma prima di tutto, ecco a voi le informazioni più importanti per prepararvi al vostro e-roadtrip.

Autonomia elettrica fino a 600km
L’autonomia dei veicoli elettrici migliora costantemente. Le batterie ad alto voltaggio sempre più performanti rendono le auto elettriche perfette non solo per l’uso quotidiano. Considerate inoltre che anche la rete di stazioni di ricarica pubbliche diventa sempre più fitta. Tuttavia, se pianificate di partire per un lungo roadtrip, essere ben preparati non può far male. Il viaggio con una BMW o una MINI elettrica comincia comodamente sul divano. Con la My BMW App o la MINI App potete controllare l’autonomia rimanente della vostra auto prima di partire. Grazie al servizio BMW Charging, avete accesso a una rete di punti di ricarica pubblici. Attraverso il vostro sistema di navigazione o tramite app, potete trovare anche le cosiddette «High Power Charging Station» per una ricarica ultrarapida del vostro veicolo elettrico. Per ricaricare oltre 120 chilometri di autonomia sulla BMW iX, sono necessari solo 10 minuti.

Potete tuttavia contribuire personalmente a migliorare l’autonomia della vostra auto: con uno stile di guida preventivo e regolare, otterrete il massimo dalla vostra batteria. Durante la marcia, potete utilizzare la funzione di recupero dell’energia dei freni per ricaricare parzialmente l’accumulatore e ottenere una maggiore autonomia.

Ecologia in strada e in fase di produzione
Cosa dire della quantità impressionante di CO2 che le auto elettriche generano dalla produzione fino allo smaltimento? Questa dipende fortemente dalla provenienza dell’elettricità utilizzata per ricaricare la batteria. Grazie alle centrali idriche e atomiche, l’approvvigionamento di elettricità in Svizzera genera poca CO2 ed è quindi molto sostenibile dal punto di vista climatico. Anche il bilancio climatico delle batterie delle auto è altrettanto positivo. Passare a un’auto elettrica permette quindi di dare un contributo importante alla protezione del clima.

Per il gruppo BMW, l’ecologia non si limita alla strada. Il 99 per cento dei rifiuti prodotti annualmente viene riciclato o riutilizzato. A lungo termine, le emissioni di CO2 lungo tutta la catena di valore aggiunto, dall’estrazione delle risorse fino alla produzione e al riciclaggio, verranno ridotte di un terzo entro i prossimi dieci anni.

Siete pronti per una MINI o una BMW completamente elettriche?
Scopritelo subito: prenotate un giro di prova di 24 ore su www.electrifyou.ch per saperne di più sulla mobilità elettrica. Con un po’ di fortuna, oltre al roadtrip gratuito potreste vincere anche un weekend per due persone incl. BMW iX3 o MINI Electric all’Hotel Beau Rivage Neuchâtel, all’Hotel Säntis o al Maiensässhotel Guarda Val.

Finanze: lo Stato contribuisce
È molto probabile che dopo il vostro roadtrip con la BMW o la MINI elettrica vi ritroviate a sognare di avere un’auto elettrica tutta per voi. Per fortuna non sono più costose come una volta e potrete inoltre approfittare di differenti sovvenzioni e programmi di promozione. Venti Cantoni concedono una riduzione della tassa sui veicoli a motore, o addirittura l’esenzione, per i mezzi ecologici o efficienti dal punto di vista energetico. Informazioni dettagliate sono disponibili qui. Molti Cantoni e Comuni offrono anche premi per l’acquisto o sostengono la mobilità elettrica in svariati modi. E inoltre: i costi di gestione di un’auto elettrica calcolati secondo il TCO (Total Cost of Ownership) sono addirittura inferiori rispetto a quelli di un’auto a benzina.

Come si guida un’auto elettrica: i 10 consigli top sono disponibili qui.

Concorso

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con BMW Group Switzerland. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

Gli altri si limitano a un giro di prova. Con BMW e MINI potrete vivere un roadtrip. Prenotando un road trip gratuito di 24 ore a bordo di un veicolo elettrico a scelta, potrete partecipare automaticamente anche al concorso che mette in palio un fine settimana da sogno. BMW e MINI saldano la fattura dell’hotel e vi offrono un tour alla scoperta dei percorsi più belli in Appenzello, Grigioni o Neuchâtel con una BMW iX3 o una MINI Electric.