Cooperazione Weekend

Lo sapevi, che… ?

Che si tratti di fatti curiosi, di esibizionismo o di semplice conoscenza, il cosiddetto «sapere inutile» viene spesso messo in secondo piano. Ma esistono davvero forme di sapere che non servono a niente?

Fin dalla più tenera età ci viene inculcato che più cose sappiamo, più siamo intelligenti. Per questo a scuola veniamo sommersi di materiale di cui lì per lì non capiamo la necessità. Perché dovremmo padroneggiare la geometria vettoriale se la matematica non ci ­interessa minimamente? È solo da adulti che ci rendiamo conto del valore di certe conoscenze scolastiche che altrimenti non avremmo mai imparato volontariamente. Questo è il sapere utile. E poi c’è quello più divertente, un bagaglio di informazioni che possiamo riempire con qualche fatto curioso sentito a scuola, al lavoro o al bar durante una serata con gli amici. Spesso gli insegnanti o gli scienziati lo definiscono irrispettosamente come ­«sapere inutile». Una visione piuttosto presuntuosa. Soprattutto perché non è possibile determinare scientificamente quali argomenti sono banali e quali hanno più valore. Quelle che per alcuni sono solo banalità, in realtà sono elementi fondamentali per ­interagire con le altre persone. Queste perle di conoscenza ci ­permettono di alleggerire una conversazione o addirittura di ­iniziarne una – sempre con moderazione, altrimenti rischiamo di venir etichettati come saccenti o «so tutto io». A proposito, ma lo sapevi che…?

… l’animale nazionale della Scozia è l’unicorno?

Profumo scozzese
Bagnoschiuma «Il mio unicorno»
(«Mein Einhorn») Tetesept, fr. 1.95, da Coop.
Profumo scozzese Bagnoschiuma «Il mio unicorno» («Mein Einhorn») Tetesept, fr. 1.95, da Coop. Comprare qui

… Brad Pitt ha interrotto i suoi studi di ­giornalismo due settimane prima del diploma per andare a ­Hollywood?

… grazie alle loro ­strisce, le zebre ­vengono punte meno spesso da insetti ­rispetto ai cavalli?

...il nome completo di Minni Mouse è «Minerva»?

Anabbagliante
Tendina parasole per auto 
Minnie Mouse,
2 pezzi, fr. 9.95,
da Coop edile+hobby.
Anabbagliante Tendina parasole per auto Minnie Mouse, 2 pezzi, fr. 9.95, da Coop edile+hobby. Comprare qui
Scuoti, scuoti!
Kinder Sorpresa,
3 pezzi, fr. 2.85, da Coop.
Scuoti, scuoti! Kinder Sorpresa, 3 pezzi, fr. 2.85, da Coop. Comprare qui

… il contenitore nel quale è custodito il regalo dei Kinder Sorpresa è giallo perché rappresenta il tuorlo dell’uovo?

… il «teddy bear», l’orsacchiotto di peluche, prende il nome dal presidente americano ­Theodore «Teddy» Roosevelt, perché, nonostante fosse un appassionato cacciatore di orsi, si ­rifiutò di sparare a un cucciolo?

… all’icona di Twitter, il famoso uccellino blu, è stato dato il nome Larry in onore dell’ex star del basket Larry Bird?

… con la saliva che una persona produce nel ­corso della sua vita si potrebbero riempire due ­piscine?

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.