Paid post

Le 10 migliori escursioni della Svizzera

La Svizzera offre innumerevoli luoghi graziosi per rilassarsi e altrettante destinazioni avventurose per brevi viaggi per gli amanti dell'esercizio fisico.

Le regioni escursionistiche svizzere iniziano appena fuori dalla porta di casa. Letteralmente: mentre si recano alla cassetta della posta, molti svizzeri devono stare attenti a non calpestare una stella alpina o disturbare una coppia di gipeti. Possiamo chiudere gli occhi e mettere il dito su un punto a caso della nostra cartina ed essere certi di aver indicato una meta escursionistica. È quindi il tempo di una guida che conosca e presenti le 10 migliori escursioni giornaliere.

ZURIGO, Parco degli Elefanti Kaeng Krachan

Un safari

Un'esperienza che non si potrà mai dimenticare, l'escursione allo zoo di Zurigo con il suo parco di elefanti. Vale la pena affrontare un viaggio per ammirare gli otto mastodontici esemplari provenienti dall'Estremo Oriente; soprattutto quando si immergono nel loro acquario a fare snorkeling e attraverso il vetro si può ammirare come i giganti si divertono a fare il bagno.

ZURIGO, Rapperswil - la città delle rose

Un mazzo di fiori con bouquet

Il potere dei fiori: 20'000 rose conferiscono alla città il suo fiorito epiteto e diffondono profumo e un fascino che abbraccia le strade della pittoresca città vecchia e che raggiunge tutti i sensi. Non bisogna fare altro che seguire il proprio naso.

ZURIGO, Mostra d'arte sull'isola Ufenau

Isola «museo»

L'isola di Ufenau è un capolavoro della natura, di pace e di isolamento, ricca di storia e di storie. L'isola non ospita solo flora e fauna protetta, ma è anche sede di opere d'arte temporanee all'aperto. Il consiglio migliore: non toccare, ma lasciarsi toccare.

ZURIGO, Im Viadukt

Cacciatrice e raccoglitrice

Non bastano mai: vestiti e accessoires non sono mai abbastanza e i negozi sono sempre troppo pochi. Non così a Zurigo, nella zona «im Viadukt»: qui si possono passare giornate intere su entrambi i lati delle vetrine.

ZURIGO, tenuta vinicola Höcklistein

Una collina di piacere

Queste vigne hanno tutto: sole, acqua, terreno, vista panoramica e viticoltori che ne sanno trarre il meglio. Rosso o bianco, il vino qui imbottigliato è adatto a tutte le situazioni, soprattutto quelle più prestigiose. Se il vino è buono, allora tutto è buono.

ZURIGO, battello a vapore

Indietro tutta

Come ai vecchi tempi: il battello a vapore della città di Zurigo, con i suoi fischi e sibili e il suo look originale, trasporta i suoi ospiti indietro nel tempo, fino a due secoli fa. Peccato che si debba poi rientrare.

ZURIGO, visita guidata in stand-up-paddle

Per chi sa reggersi in piedi...

E sulla vostra destra vedete ... un paddle vuoto. Bagnati o asciutti, di notte o di giorno, questa visita guidata è un susseguirsi di degne attrazioni.

ZURIGO, cascate del Reno

Potenti flutti

Le più grandi cascate europee non si trovano esattamente a Zurigo, questo è vero. È però possibile raggiungerle facilmente con un'escursione di mezza giornata; quindi, anche se non in senso stretto, le cascate del Reno possono essere considerate un'attrazione di Zurigo (certamente più che di Berna). 

ZURIGO, Casino Zürich 

Serata da gioco

Sedetevi pure e fate il vostro gioco. Puntate su rosso o nero, pari o dispari; oppure sistematevi sullo sgabello del bar: in questo casinò la buona sorte si può annidare ovunque, al tavolo da gioco o a quello da cena. Quindi prima godetevi Zurigo e poi via al casinò.

ZURIGO, Uetliberg

Zurigo ai propri piedi

In un certo senso fa parte del gruppo degli ottomila (numero di avviamento postale 8143) e troneggia imponente sulla città del fiume Limmat. Percorsi e sentieri conducono fino alla vetta, dove il panorama delle Alpi ricompensa di tutta la fatica; e chi ha ancora un po' di fiato può coronare l'escursione gettando lo sguardo sulla maestosa città di Zurigo.

Forse vi siete accorti di una cosa. Tutti queste grandiose mete di escursioni sono a Zurigo e nei dintorni. Ma che coincidenza! Se una di queste mete, o forse più di una, stimola il vostro desiderio di viaggiare, avremmo qualcosa per voi: i «Zurigo Weeks», in cui potete scoprire Zurigo già a partire da CHF 499 per 4 notti. Tutte le informazioni e ancora più ispirazioni su zurigoweeks.ch.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Zürich Tourismus. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.