Concealer, foundation, highlighter… Negli ultimi anni abbiamo stratificato generosamente sul viso tutto ciò che era possibile applicare. Qualsiasi imperfezione è stata nascosta, ogni punto forte è stato valorizzato. Bene, tutto ciò è finito. Quest’anno va di moda lo skinimalism, un’espressione composta dalle parole inglesi «skin» (pelle) e «minimalism» (minimalismo). Il principio alla base del trend è: meno è meglio. Perché a dire il vero non sono necessari tanti prodotti per avere una pelle curata. Impurità, rossori&co. sono considerati naturali e non andrebbero coperti a tutti i costi. Lo skinimalism si addice perfettamente ai nostri tempi: da un lato, lavorando da casa molte persone si sono accorte di quanto possa essere liberatorio non dover sempre essere al top. Ci siamo quindi già abituate a non truccarci tutti i giorni. D’altro lato, una carnagione naturale rientra anche nell’ottica del movimento della body positivity: se impariamo ad accettare le nostre curve e i nostri cuscinetti, perché non dovremmo fare altrettanto con la nostra pelle? D’altronde il minimalismo fa tendenza da tempo: vivere con poche cose è possibile. Perché non dovrebbe funzionare con la cura della pelle?
Anche se all’inizio occorre forse un po’ di coraggio nel mostrarsi al naturale, ne vale in ogni caso la pena: rinunciando a un arsenale di prodotti beauty non favorirai soltanto il tuo portafoglio ma anche l’ambiente e risparmierai parecchio tempo. A parte questo, la tua pelle si riprenderà quando non sarà più soffocata quotidianamente da spessi strati di make-up!
Un bel massaggio
Invece di optare su cocktail confusi di prodotti, scegli strumenti semplici per ottenere una pelle fresca e idratata. C’è chi giura sullo yoga, mediante il quale si sottopone il viso a esercizi mirati, altri invece preferiscono massaggiarlo. Affinché le mani scivolino bene sulla pelle si consiglia di utilizzare un po’ di crema idratante o olio per il viso.
Routine all’osso
La cura della pelle è il vero e proprio fulcro dello skinimalism. L’obiettivo è quello di utilizzare solo i prodotti realmente essenziali: uno per detergere la cute, una crema per idratarla e un filtro solare, indispensabile per proteggerla. Se vuoi apportare alla tua pelle ulteriori vitamine puoi chiaramente applicare anche un siero. Per avere una pelle del viso naturalmente sana non ti occorre veramente nient’altro.
Make-up naturale
Se non ti senti ancora pronta ad accettare le tue impurità puoi coprirle con un po’ di concealer o con una BB cream leggermente colorata. È concesso anche un po’ di blush o bronzer se vuoi dare un tocco di freschezza in più al tuo look naturale. Puoi valorizzare le tue labbra con del balsamo brillante, mentre per gli occhi basta un mascara discreto. Un filo di matita colorata sulle sopracciglia e sei a posto!
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.