Prodotto della settimana
Una passata e via - La carta da cucina ora è disponibile anche proveniente da carta d’erba sostenibile.
Alle nostre latitudini non è comune parlare delle attività benefiche che facciamo, preferiamo tenere per noi il nostro impegno per la società. Tuttavia raccontare di queste buone azioni può motivare altre persone e diffondere un sentimento di appartenenza a qualcosa di più grande.
Per questo motivo Coop, dopo la pausa obbligata nel 2020 a causa del coronavirus, sabato scorso ha organizzato nuovamente la «Giornata della buona azione». Lo scopo: motivare più persone possibili a partecipare e condividere le attività sui canali social. Durante l’ultimo fine settimana si sono mobilitate migliaia di persone – privati, associazioni, ditte o volontari che hanno aderito a una delle 43 azioni lanciate dai partner di Coop, la Croce Rossa Svizzera, il WWF Svizzera, la Tavola Svizzera, il Tavolino Magico, il Movimento Scout Svizzero e Pro Infirmis. I volontari hanno per esempio cucinato per le persone bisognose, ristrutturato dei parchi giochi e raccolto l’immondizia da ruscelli o sentieri per le bici.
Il rinnovato successo motiva Coop a rendere la «Giornata della buona azione» un evento annuale, che cadrà sempre l’ultimo sabato di maggio. Quindi segnati subito il 28 maggio 2022 in agenda!
Impressioni dalla Giornata della buona azione 2021
Una passata e via - La carta da cucina ora è disponibile anche proveniente da carta d’erba sostenibile.
Secondo l’Ufficio federale dell’ambiente, con un’automobile vengono emessi 1800 chilogrammi di CO2. Per fare un paragone: in treno, percorrendo la stessa tratta, verrebbero emessi 70 kg di CO2. Un volo su una distanza simile, per esempio da Zurigo a Los Angeles, in classe economica, produrrebbe ben 1200 kg di CO2. L’impronta ecologica media per persona in Svizzera è equivalente a 12800 kg di CO2.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.