Risanamento o nuova costruzione? Se si tratta di efficienza energetica, le differenze possono essere importanti.
Risanamento o nuova costruzione? Se si tratta di efficienza energetica, le differenze possono essere importanti.
Sponsored

Proteggere il clima e il suolo grazie all’edilizia

Una modernizzazione coerente del parco immobiliare permette di proteggere il suolo e il clima. In Svizzera le case sono responsabili del 46 per cento del consumo di energia e del 24 per cento delle emissioni di CO2.

Dopo il no alla legge sul CO2, le misure e gli strumenti a disposizione attualmente devono essere impiegati in maniera più coerente per portare avanti l’urgente modernizzazione del parco immobiliare svizzero. La sostituzione dei vecchi edifici con nuove costruzioni è un elemento centrale per l’offensiva verso la modernizzazione del parco immobiliare. Un edificio moderno richiede una quantità di energia da quattro a sette volte inferiore rispetto a un immobile degli anni ‘80. Laddove non è possibile sostituire, un risanamento è comunque un’ottima soluzione per ridurre le emissioni di CO2. Grazie alla tecnologia odierna, anche un vecchio edificio può diventare uno spazio abitativo efficiente dal punto di vista energetico.

La densificazione crea spazi abitativi

Oltre all’efficienza energetica, c’è un altro importante argomento a favore di nuove costruzioni e sostituzioni: la densificazione. I terreni edificabili scarseggiano soprattutto nelle città e negli agglomerati. In molti Cantoni non è possibile creare nuovi azzonamenti per zone edificabili. È importante che i piani regolatori e le ordinanze di costruzione di città e comuni autorizzino quindi i modelli di costruzione volti a densificare. Già al giorno d’oggi, ogni appartamento demolito viene sostituito da due nuove unità abitative. In breve: solo grazie alla densificazione possono essere creati sufficienti spazi abitativi. Il successo di questo processo è provato da alcuni ottimi esempi di spazi abitativi densificati, efficienti e moderni.

Con una decisa offensiva in favore della modernizzazione del parco immobiliare svizzero, il settore edilizio può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di protezione climatica e alla protezione del suolo.
Con una decisa offensiva in favore della modernizzazione del parco immobiliare svizzero, il settore edilizio può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di protezione climatica e alla protezione del suolo.

L’importanza dell’economia circolare

Demolendo e costruendo nuovi edifici non si creano enormi quantità di rifiuti? Oggigiorno non è più così. Al contrario di quanto succedeva in passato, oggi le case non vengono più demolite a colpi di palla d’acciaio e scaricate in discarica. Oggi i singoli elementi costruttivi vengono smontati e smistati a seconda del materiale e delle possibilità di riutilizzo per proteggere le risorse. Questo principio è detto «economia circolare» ed è particolarmente importante nel settore edilizio poiché i materiali da demolizione, insieme ai rifiuti urbani, costituiscono la maggior parte dei rifiuti che generiamo.

Siate attivi!

È chiaro che l’edilizia può dare un contributo importante per la società e l’ambiente costruendo spazi abitativi densificati ed efficienti. Ma cosa potete fare voi per contribuire? Interessatevi al tema della densificazione. Gli appartamenti densificati hanno un loro fascino e rappresentano il nostro futuro. Non bloccate gli ingegnosi progetti nel vostro quartiere con eventuali ricorsi. Potete inoltre promuovere attivamente la modernizzazione e la densificazione del parco immobiliare: spesso questi progetti sono oggetto di votazione e potrete quindi far sentire la vostra voce.

Oggi è la giornata dell'industria della costruzione

Il tema vi interessa? Allora sfogliate gli articoli sul giornale 20 minuti durante Giornata dell’edilizia, che si tiene il 25 giugno 2021, o scoprite di più cliccando qui ((Verlinkung zu Artikel)).

Naturalmente si può visitare anche l'evento «Urban Park» con il Tour d'Horizon nello Stadtgarten di Winterthur e imparare di più su come vivremo in futuro.

Sponsored

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Società Svizzera degli Impresari-Costruttori. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. 

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori
Weinbergstrasse 49 / Case postale
8042 Zurigo

+41 58 360 76 00
verband@baumeister.ch