(Budgeron Bach, Pexels)
Cooperazione Weekend

Corti o cortissimi?

Se vogliamo credere ai trend setter degli USA, dobbiamo dire: molto corti. Ma non solo. L’estate degli shorts 2021 sarà variegata – e ogni uomo troverà il taglio appropriato.

Jeans

La pop-star Harry Styles dà l’esempio: si è mostrato sui social con calzoncini jeans strappati, naturalmente non home-made ma della collezione di un brand di lusso. Non è propriamente il lancio di una moda, visto che negli ultimi anni il jeans è sempre rimasto sulla cresta dell’onda. Inoltre, non devi essere ricco come il buon Harry Styles, perché non occorrono costosi jeans di marca. Puoi semplicemente tagliare i tuoi vecchi jeans, come si faceva già negli anni ’80. Rimboccati o sfrangiati, con una «muscleshirt» o una camicia, è soprattutto la lunghezza a essere importante: gli short di jeans devono finire un bel pezzo sopra il ginocchio.

Rapido e indolore

Panasonic umido e secco, fr. 54.90,
Panasonic umido e secco, fr. 54.90, microspot.ch

Shorts sportivi

Qui scendono in campo i summenzionati «short shorts». Quando l’attore Milo Ventimiglia («This Is Us») è stato fotografato da un paparazzo mentre usciva da una palestra in pantaloncini ultracorti, gli esperti di moda hanno scorto una tendenza che in poco tempo è stata seguita anche da altre star. Tuo padre ha forse ancora dei jogging shorts degli anni ‘70 o ‘80? Abbinali a sneaker o calze da tennis e sarai un perfetto. Degli shorts sportivi fanno parte però anche i modelli un po’ più lunghi in tessuto da bagno o jersey, da stringere con un cordoncino o dotati di elastico in vita. Puoi valorizzarli abbinandoli a una camicia o un blazer.

Se 50 anni fa erano esclusivamente i bambini a portare i pantaloni corti, oggi anche gli uomini affermati desiderano provare l’ebbrezza dell’aria fresca sulle gambe. Non è che la cosa sia ben vista ovunque: prima o poi, in ogni ufficio in cui non vige l’obbligo di indossare un completo, si finisce per discutere della questione degli shorts, di solito a sfavore del capo d’abbigliamento accorciato. In ogni caso, dopo l’orario di lavoro gli shorts non conoscono più ostacoli. Se non vuoi perdere punti in fatto di stile devi comunque evitare alcuni scivoloni.

Depilazione duratura

Philips Lumea for Men, fr. 359.90 (invece di fr. 489.90),
Philips Lumea for Men, fr. 359.90 (invece di fr. 489.90), microspot.ch

L’abbinamento è decisivo quando si tratta di shorts. Scegliendo le scarpe e le camicie/magliette corrette puoi coordinare i pantaloncini in base all’occasione che ti aspetta e fare una netta distinzione tra la piscina e l’aperitivo di un matrimonio. Anche la lunghezza è importante. L’ultima tendenza americana degli «short shorts» non si addice a tutte le gambe maschili. Se desideri indossarli, dovresti avere non soltanto i muscoli delle cosce ben sviluppati – si parla di «quadsummer 2021» (per quadricipiti) – ma anche la tua autostima. Ma non vanno bene neanche troppo lunghi. Se hai ancora pantaloni a ¾ nell’armadio, sbarazzatene subito! Gli shorts finiscono sopra il ginocchio. E nemmeno gli shorts cargo ti faranno guadagnare punti. Ma niente paura: i trend attuali offrono molte alternative.

Shorts ampi

Le gambe sono uniche, come qualsiasi altra parte del corpo di un uomo. Alcune sono più corte e robuste, altre più lunghe e snelle del comune. Perciò è una buona notizia che oltre agli «short shorts», quest’estate vadano di moda anche i modelli un po’ più larghi. Proprio quando le temperature sono elevate l’aria proveniente dal basso apporta ancor meglio la desiderata frescura. A differenza degli shorts sportivi, in questo caso dovrai rinunciare ai pantaloncini da bagno o in jersey. Ai modelli più larghi si addicono di più materiali, più nobili e robusti.

Più aria

Calzoncini Sergio, fr. 49.95,
Calzoncini Sergio, fr. 49.95, Coop City

In pelle

No, non parliamo dei «Lederhosen» bavaresi che torneranno in auge se gli organizzatori dell’Oktoberfest riusciranno a tenere la mitica festa. Si tratta invece della versione più stravagante di pantaloncini di questa stagione. C’è un però: gli shorts in pelle si addicono ai modaioli navigati. Prima di tutto devi avere un occhio allenato in fatto di stile per non finire in un cassetto feticista o underground insieme ai tuoi nuovi shorts in cuoio. In secondo luogo, e questa è la vera e propria sfida, devi riuscire a trovare il pantalone giusto per te. Se riuscirai nell’impresa, durante il prossimo party in giardino attirerai gli sguardi ammirati di tutti gli ospiti!

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.