Cooperazione Weekend

Lido che vai, gente che trovi

Beh, logicamente si va in piscina per fare il bagno. Ma non solo! Hai già fatto caso alla gente strana che ti gira intorno, dentro e fuori dall’acqua? O magari, ti riconosci in uno di questi profili?

Il nuotatore professionista 

Lei si aggiusta il costume da bagno, lui si raddrizza i pantaloncini, infila gli occhialini da nuoto, fa un respiro profondo, in posizione e … splash!!! Nell’acqua fresca per nuotare infinite vasche. E questo, preferibilmente ogni giorno alla stessa ora, e guai se si mette qualcuno d’intralcio. Perché la corsia è sua, anzi il mondo intero gli appartiene! Ecco perché il suo sguardo sdegnoso è sempre leggermente rivolto verso il bordo della piscina. Lì, dove stanno tranquillamente “gli altri” bagnanti, quelli che vanno soltanto per rinfrescarsi invece di prepararsi per le olimpiadi. 

Come si sta bene all’ombra: Ombrellone Derby 200 tucano, fr. 29.95, da Coop edile+hobby.
Come si sta bene all’ombra: Ombrellone Derby 200 tucano, fr. 29.95, da Coop edile+hobby. Comprare qui.

Il ghiottone 

«Prendo le patatine, l’hot dog o il cornetto alla fragola? Meglio ancora uno dopo l’altro, visto che la giornata è lunga». In fin dei conti, un buongustaio deve provare tutte le delizie offerte dal ristorante e dal chiosco del lido. Ma in caso di necessità, il golosone ha sempre qualcosa da sgranocchiare a portata di mano. E la nuotatina può aspettare, considerato che non si dovrebbe entrare in acqua subito dopo i pasti – almeno, questo è quello che diceva sempre la nonna. 

L’iperattivo

Stare fermo, sdraiato sul telo e far niente? Sei matto? Sarebbe una tortura per il tipo iperattivo. Il suo programma è pienissimo, non c’è tempo da perdere. Inizia con un salto mortale dal trampolino da 5 metri, poi fa un paio di vasche (giusto per snervare il nuotatore professionista) e dopo segue velocemente una sessione di ping pong. Naturalmente, lui e i suoi amici hanno i campi da beach volley e da calcio sotto sequestro. E per ogni evenienza, ci sono anche il set di badminton e giochi di ruolo. Annoiarsi e rilassarsi non fanno parte del suo vocabolario.

Smash! Pallone Volley Tramondi, fr. 19.95, da Coop edile+hobby.
Smash! Pallone Volley Tramondi, fr. 19.95, da Coop edile+hobby. Comprare qui.
1 / 2
Sfida all’ultima goccia... di sudore Summer Games Set Beach Ball in Neoprene, fr. 19.95, da Coop edile+hobby.
Sfida all’ultima goccia... di sudore Summer Games Set Beach Ball in Neoprene, fr. 19.95, da Coop edile+hobby. Comprare qui.
2 / 2

L’esibizionista 

C’è l’esibizionista di ogni età. Con la sua tintarella, pavoneggia per il lido, difendendo il suo territorio dagli altri contendenti. Per esempio, da quello muscoloso di mezza età, che finalmente ha trovato il posto ideale per togliersi la maglietta aderente e sfoggiare così gli addominali e pettorali. Quello maturo che ama mettersi in mostra, o le signore di mezza età, che sono lì soltanto per ostentare il loro nuovo bikini all’ultima moda (fatto per tutto, eccetto per nuotare). Infine ci sono gli adolescenti, che si piazzano sotto le torri dei trampolini o ai bordi della piscina. E snervano i “vicini di asciugamano” con la loro musica a tutto volume. 

L’abbronzatissimo 

Conosce i suoi simili e forma raggruppamenti, d’altronde li incontra ogni anno allo stesso lido, stesso posto e praticamente tutti i giorni. È munito di sedia a sdraio, riviste e tanti pettegolezzi da condividere. Ma di entrare in acqua non se ne parla, anzi, interromperebbe il processo di abbronzatura. Della stessa famiglia, in disparte sotto pieno sole, fa parte anche il separatista, che preferisce bruciarsi sotto il sole in santa pace. Quest’ultimo è meno appariscente e spesso solo, ma l’obiettivo è lo stesso: non si va via senza essersi abbrustoliti per bene. 

Meglio spalmati che spellati: Crema solare perfezionatrice di pelle Vichy Ideal Soleil, SPF50+, fr. 26.90/50 ml, da Coop Vitality.
Meglio spalmati che spellati: Crema solare perfezionatrice di pelle Vichy Ideal Soleil, SPF50+, fr. 26.90/50 ml, da Coop Vitality. Comprare qui.
1 / 2
Non perder la testa: Cappello da sole, fr. 39.95, da Coop City.
Non perder la testa: Cappello da sole, fr. 39.95, da Coop City.
2 / 2

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.