(Unsplash: Tyler Nix)
Cooperazione Weekend

Parli la lingua dell’amore?

Il tuo partner non ti dice mai che ti ama? Forse lo fa di continuo – ma tu semplicemente non lo capisci. Perché anche in amore le persone parlano lingue diverse.

Sei felice di non dover più frequentare le lezioni di inglese e francese? Allora ci dispiace per te, perché abbiamo cattive notizie da darti: non credere di aver imparato tutte le lingue che dovresti conoscere. Ce n’è infatti una molto più importante e incisiva. La lingua dell’amore! O meglio: i 5 linguaggi dell’amore. In linea con il consulente delle relazioni americano  Gary Chapman, molti terapeuti di coppia ritengono che gli esseri umani esprimano il proprio amore in cinque modi diversi: words of affirmation (parole di affermazione), quality time (tempo di qualità), receiving gifts (ricevere regali), acts of service (atti di servizio) e physical touch (contatto fisico). Se in una relazione i partner hanno linguaggi d’amore diversi, la comunicazione può diventare molto difficile e le incomprensioni sono dietro l’angolo. Nei prossimi capitoli terremo perciò un piccolo corso di base in materia. 

I 5 linguaggi d’amore

Atti di servizio

Se qualcuno vive veramente secondo la convinzione che «gli atti valgono di più delle parole», allora parla questo linguaggio dell’amore. Puoi dimostrare il tuo amore alla persona amata facendo spontaneamente la spesa, portandole una minestra a letto quando è malata o pulendo il bagno quando è molto impegnata sul lavoro. La tua disponibilità le dimostra non solo che ti piace facilitarle la vita, ma soprattutto che senti di cosa ha bisogno, che la sostieni incondizionatamente e che può contare su di te. E in questo contesto, lavare i piatti si trasforma improvvisamente da peso quotidiano in gesto romantico.

Cotto a puntino: Padella Prix Garantie Bratpfanne 20 cm, fr. 9.95, nei punti vendita Coop selezionati e da Coop City.
Cotto a puntino: Padella Prix Garantie Bratpfanne 20 cm, fr. 9.95, nei punti vendita Coop selezionati e da Coop City. Comprare qui.

Parole di affermazione

Colui che parla questo linguaggio non conosce complimenti forzati e studiati a memoria. Tesse invece le tue lodi con parole che sgorgano direttamente dal cuore, senza neanche accorgersene. In effetti è il tuo fan nr. 1  e si accorge anche delle piccole cose. Se il tuo partner è un tipo da “parole di affermazione”, dovresti dirgli spesso che lo ami e lo apprezzi. Fagli i complimenti e sorprendilo ogni tanto con un messaggio carino. E non concentrarti soltanto sulla vostra relazione: puoi lodarlo per l’impegno che mette nel suo lavoro o per il grande sostegno che sa dare ai suoi amici. Come non sentirsi apprezzati e amati così? 

Apprezzamenti: Paperella di gomma I Like Lanco, fr. 8.95, da Coop edile+hobby.
Apprezzamenti: Paperella di gomma I Like Lanco, fr. 8.95, da Coop edile+hobby. Comprare qui.

 Ricevere regali

Credi che le persone che amano ricevere regali siano materialiste e ossessionate dal denaro? Allora per te è difficile capire coloro che si sentono amati quando ricevono doni. Non si tratta del valore materiale del regalo ma del fatto che sia cercato e scelto amorevolmente per fare una sorpresa alla persona amata. In fondo occorre conoscere molto bene il proprio partner, le sue necessità e particolarità per riuscire ad azzeccare il regalo giusto. Una piccola attenzione può quindi essere un segno di grande riconoscimento che toccherà profondamente la persona che parla questo linguaggio dell’amore. 

Luccicante: Polyband lucido oro, 10 mm × 15 m, fr. 2.50, nei punti vendita Coop selezionati.
Luccicante: Polyband lucido oro, 10 mm × 15 m, fr. 2.50, nei punti vendita Coop selezionati. Comprare qui.

Tempo di qualità

Per una persona che ama il “quality time” nulla può valere di più del fatto che tu trovi un momento da trascorrere insieme nonostante i mille impegni quotidiani. Da soli. In altre parole, lo smartphone rimane nella borsa o in tasca, la televisione spenta e il laptop nella sua custodia.  Una cena a due, durante la quale ci si ascolta attentamente guardandosi profondamente negli occhi è una prova d’amore per questo genere di persona. E apprezza anche appuntamenti più stravaganti, perché niente conta di più per lei che condividere un’avventura con te. Se invece appari distratta/o quando ti parla o annulli un appuntamento la deludi profondamente. 

Take your time: Orologio da polso Swatch Original
New Gent Flowerscreen, fr. 85.–, su christ-swiss.ch (FR/DE).
Take your time: Orologio da polso Swatch Original New Gent Flowerscreen, fr. 85.–, su christ-swiss.ch (FR/DE). Comprare qui.

Contatto fisico

Tenersi per mano, abbracciarsi, baciarsi, coccolarsi, fare l’amore – le persone che parlano questo tipo “love language” hanno bisogno di contatto fisico per sentirsi amate. Stare sul divano senza toccarsi? Inimmaginabile. Puoi dimostrare alla persona amata che l’ami se nel passarle accanto la sfiori con un bacio o dandole la mano in pubblico. Promesse d’amore e complimenti la convincono molto meno del tuo affetto di quanto non possano fare le effusioni. E nei periodi difficili, riceverà più forza da un abbraccio lungo e appassionato che dal fatto che tu esegua varie incombenze al posto suo.

Più coccole: Olio per massaggi all’arnica Weleda, fr. 22.50/200 ml, nei punti vendita Coop selezionati e da Coop City.
Più coccole: Olio per massaggi all’arnica Weleda, fr. 22.50/200 ml, nei punti vendita Coop selezionati e da Coop City. Comprare qui.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.