Cooperazione Weekend

Gocce miracolose

Curi il tuo viso sempre con creme? Non è sbagliato. Ma hai mai provato a utilizzare un olio o un siero? In questa sede ti spieghiamo perché i due “beauty assistant” rappresentano una cura di bellezza azzeccata.

Siero

Normalmente i sieri sono a base d’acqua e hanno una consistenza leggermente liquida o gelatinosa. Perciò vengono rapidamente assorbiti dalla pelle – fino agli strati più profondi. Nella maggior parte dei casi sono molto più concentrati delle creme, ragion per cui si prestano particolarmente bene per sottoporre la tua pelle a un trattamento intensivo. Inoltre, con un siero cutaneo adeguato è possibile trattare in modo mirato e particolarmente efficace necessità o problemi specifici come ad esempio impurità, irritazioni o macchie cutanee.

Olio

Gli oli per il viso sono perlopiù composti da diversi oli essenziali naturali. Creano un film protettivo sulla tua pelle ed agiscono perciò piuttosto sulla superficie, penetrando meno in profondità di quanto non faccia un siero. Sulla base di questa qualità, gli oli possono proteggere la pelle del viso da influssi ambientali nocivi e dalla perdita di idratazione. Inoltre regalano alla pelle un bella luminosità. I classici oli per il viso si rivolgono a uno specifico tipo di pelle, per cui è molto importante scegliere quello adatto a te. E niente paura, il nome inganna: esistono oli specifici anche per la pelle grassa, che possono regolare la produzione di sebo.

Fanno per me

Meglio usare un siero, un olio per la pelle, una crema o tutti e tre? Tocca a te decidere. Perché dipende anche dal tempo che vuoi investire nella tua routine di bellezza e dalle necessità della tua epidermide. Dato che le creme e gli oli hanno un effetto analogo sulla pelle, puoi benissimo sostituire le une con gli altri. Chi desidera sottoporre la propria pelle a una cura intensiva dovrebbe combinare siero e olio. In questo modo beneficia delle sostanze del siero, che penetrano in profondità nella pelle, e delle qualità idratanti dell’olio. E chi non se la sente di acquistare diverse bottigliette sceglie un prodotto bi-fase: esistono infatti sieri su base oleosa.

  • Inizia sempre la tua routine su una pelle pulita! In altre parole: detergi bene il viso, tamponandolo eventualmente con un tonico specifico.

  • Ora applica il siero: massaggialo con movimenti circolari e lascia che la pelle lo assorba. Ne bastano poche gocce per trattare tutto il viso.

  • Adesso passa alla crema. Quelle da giorno idratano e proteggono la pelle dagli effetti ambientali. Le creme da notte rigenerano l’epidermide.

  • Massaggia due o tre gocce di olio sul viso. Puoi anche saltare la tappa precedente utilizzando solo uno dei prodotti o aggiungendo una goccia d’olio alla crema.

  • Dato che la maggior parte degli oli e delle creme da giorno non hanno un filtro UVA o solo un filtro solare limitato, alla fine della tua routine mattutina dovresti applicare una crema solare.

Let it glow: Siero Drops of Light, 
fr. 39.95, da The Body Shop.
Let it glow: Siero Drops of Light, fr. 39.95, da The Body Shop.
1 / 3
Elisir di bellezza: Olio viso Oils-of-Life, 
fr. 69.95/30 ml, da The Body Shop.
Elisir di bellezza: Olio viso Oils-of-Life, fr. 69.95/30 ml, da The Body Shop.
2 / 3
Magia floreale: Olio viso rigenerante Fermented
Skincare, fr. 29.95, da Coop.Magia floreale
Olio viso rigenerante Fermented
Skincare, fr. 29.95, da Co...
Magia floreale: Olio viso rigenerante Fermented Skincare, fr. 29.95, da Coop.Magia floreale Olio viso rigenerante Fermented Skincare, fr. 29.95, da Coop.
3 / 3

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.