Cooperazione Weekend

Trail Running: sforzo e adrenalina

Vuoi scoprire l’ebbrezza della corsa nella natura? Alcuni consigli per darsi al trail running e sfrecciare sui sentieri escursionistici.

Gli adepti del “trail running” dicono che correre come un forsennato in montagna è come ritrovare le gioie dell’infanzia. Questo sport, che consiste nel correre su sentieri escursionistici (con dislivelli), è sempre più popolare. Come la maggior parte degli sport di resistenza, è un’attività liberatoria per la mente e, tra colline e montagne, c’è tanto da scoprire. 

Se hai voglia di assaporare questa sensazione di libertà devi farlo al tuo ritmo. Lascia la performance per quando sarai rodata/o e non confrontarti con gli altri. Gli sportivi allenati possono correre da 6 a 8 ore consecutive - impressionante! -, ma occorre iniziare andandoci piano. Un’ora è già un obiettivo ambizioso per un principiante. Scegli innanzitutto tracciati con sentieri facili e praticabili, con dislivelli minimi. All’inizio soffrirai, mettilo già in conto, ma se ne senti il bisogno, nelle salite puoi anche camminare. 

Sul lato pratico, le tue scarpe da corsa bastano per i primi tentativi. Più tardi potrai investire in un paio specifico per il “trail” che abbia una buona tenuta sui terreni grezzi grazie alla suola rinforzata. Non dimenticare che con lo sforzo i piedi si gonfiano, a volte occorre prendere un numero di scarpe superiore. Portarsi dell’acqua? Se il percorso dura meno di un’ora, non complicarti la vita: idratati a sufficienza prima e dopo la corsa. Se corri per più tempo, portati appresso una borraccia e uno snack. Pronto? Vai!

Un sorso e si riparte! Borraccia Mountain Sigg rossa, fr. 22.95, da Coop edile+hobby.
Un sorso e si riparte! Borraccia Mountain Sigg rossa, fr. 22.95, da Coop edile+hobby. Comprare qui.
1 / 3
Per lunghi tragitti: Zaino Camelbak RimRunner 22 l, fr. 139.-, da Coop edile+hobby.
Per lunghi tragitti: Zaino Camelbak RimRunner 22 l, fr. 139.-, da Coop edile+hobby.
2 / 3
Tieni il tempo: Smartwatch Garmin Lily Sport Deep Orchid, fr. 179.90, da Interdiscount.
Tieni il tempo: Smartwatch Garmin Lily Sport Deep Orchid, fr. 179.90, da Interdiscount.
3 / 3

Let's go

 1. Comincia su sentieri con poco dislivello  

2. Se sei in affanno non aver paura di camminare  

3. Ricordati il riscaldamento  

4. Rispetta il tuo ritmo  

5. Sfuggi dai sentieri più battuti  

6. Se scivoli o inciampi, alzati e riparti, succede anche ai migliori  

7. Non focalizzarti sulla prestazione, ma sul divertimento!  

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.