Cooperazione Weekend

Pausa caffè

La droga preferita della nostra società. Al mattino per svegliarsi o in giornata per una carica extra, ognuno lo beve a modo suo. Che tipo di caffeinomane sei tu?

Nerd del caffè: Il caffè è vita

Che differenza c’è tra un robusta e un ­arabica? Nessuno è molto in chiaro. Tranne te, naturalmente! Da grande amante del caffè quale sei, snobbi le capsule, ma hai a casa tutto l’armamentario per estrarre il meglio del meglio da ogni chicco. Anche gli hipster che si comprano quei mediocri caffelatte da Starbucks ti stanno ­abbastanza in punta perché, contrariamente a te, non sanno distinguere la ricchezza delle note aromatiche del vero caffè. 

Isterico: non è mai troppo!

La tua tazza preferita è raramente vuota. I tempi in cui ti bastava un caffè a ­colazione sono passati da un pezzo. ­Ormai non passa un’ora senza che ti appropinqui alla macchinetta. Ne bevi finché le mani cominciano a sudare e il cuore ti batte all’impazzata. Sai che non è il massimo per la salute, ma proprio non riesci a smettere. Stress? Crucci? Tutto si risolve con una bella tazza ­della tua bevanda preferita. Di mettere fine a questa relazione fusionale non se ne parla nemmeno.

Purista: Inconfondibilmente

Latte o zucchero? Una domanda che consideri quasi un insulto. Tu infatti il caffè lo bevi sempre e solo nero. Il retrogusto amaro è imprescindibile e, anzi, è una goduria sentirti scuotere dentro a ogni sorso dell’acre pozione che ingurgiti. Gli sguardi accigliati degli altri quando ordini per l’ennesima volta un caffè liscio senza zucchero sono per te fonte di orgoglio. 

Incapsulati: Portacapsule Turmix Finesse 60 Nespresso, fr. 33.95, su microspot.ch.
Incapsulati: Portacapsule Turmix Finesse 60 Nespresso, fr. 33.95, su microspot.ch.
1 / 2
La magia dell’oro nero: Caffè Marimba Fairtrade bio Naturaplan, in chicchi, fr. 8.40, da Coop.
La magia dell’oro nero: Caffè Marimba Fairtrade bio Naturaplan, in chicchi, fr. 8.40, da Coop.
2 / 2

Lunatico: prima il mio caffè, poi te...

La tua routine mattiniera è un vero e proprio rituale. A fatica ti trascini giù dal letto e arranchi di malumore fino in cucina. Se incroci qualcuno sulla via di questo tuo piccolo pellegrinaggio ­quotidiano, il malcapitato o la malcapitata non possono sperare altra reazione che un grugnito e un’occhiataccia snervata. Niente e nessuno può avvicinarti prima del tuo primo sorso di oro nero. 

Zuccherino: Più dolce non si può

È vero, non puoi fare a meno della caffeina, ma possibilmente con poco caffè. L’amaro ti fa venire i brividi. Per questo riempi la tazzina di zucchero finché non si scioglie più, quasi a formare un iceberg che emerge dal mare. A volte metti così tanto zucchero che quasi quasi non hai neanche più bisogno della caffeina per carburare. I puristi e i nerd del caffè che ti prendono in giro ti fanno un baffo: tu proprio non riesci a mandare giù quella brodaglia nera a meno di dolcificarla a dovere. 

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.