Paid post

Prude? È un eczema atopico?

aha! Centro Allergie Svizzera spiega che cosa aiuta in caso di dolorose malattie croniche della pelle. 

Notte e giorno la pelle «tira», fa male e prude terribilmente: da impazzire! I sintomi dell’eczema atopico (dermatite) vanno dalla pelle secca alle eruzioni cutanee, alle infiammazioni e possono manifestarsi ovunque sul corpo: nei neonati spesso su viso, tronco, braccia e gambe, nei bambini della prima infanzia anche su pieghe di ginocchia e gomiti, negli adulti pure su mani e piedi. 

Porta di accesso per i microbi

«La funzione di barriera delle pelle è compromessa per via di un malfunzionamento» spiega Bettina Ravazzolo esperta presso aha! Centro Allergie Svizzera. Microbi e allergeni penetrano così nella cute, dove provocano infiammazioni. Come evitare il perpetuarsi di questa condizione? Una buona cura di base con prodotti emollienti e idratanti è indispensabile per migliorare la funzione di barriera della pelle. Durante la fase acuta è necessaria una terapia mirata concordata con un medico specialista. «Con strategie di trattamento specifiche è possibile aumentare enormemente la qualità di vita di chi ha l’eczema atopico» conclude Ravazzolo.

Conoscere per stare meglio

Questa pagina di aha! Centro Allergie Svizzera spiega il trattamento corretto dell’eczema atopico e offre consigli contro il prurito: «È l’aspetto peggiore per chi ne soffre. Grattarsi offre un sollievo di breve durata, ma danneggia la pelle, il che a sua volta peggiora il prurito. È un circolo vizioso. Soprattutto per i bambini è difficile non grattarsi. Nei nostri corsi, imparano giocando strategie efficaci per gestire il prurito» continua Ravazzolo. Qui si trovano informazioni sulle prestazioni di aha! e altri consigli, come pure il link alla consulenza gratuita delle dermatologhe e dei dermatologi di Derma2go, lo studio dermatologico digitale.

In Svizzera, circa il 20% dei bambini e, si stima, il 4-5 per cento degli adulti soffrono di eczema atopico.

aha! Centro Allergie Svizzera

Che si tratti di eczema atopico, allergie, asma o intolleranze, aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per i circa tre milioni di persone affette in Svizzera. 

Un consulto con la aha!infoline 

Consulenza telefonica gratuita in caso di domande su eczema atopico, asma, allergie e intolleranze dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 al numero 031 359 90 50.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Centro Allergie Svizzera. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.