aha! Centro Allergie Svizzera
Che si tratti di eczema atopico, allergie, asma o intolleranze, aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per i circa tre milioni di persone affette in Svizzera.
Notte e giorno la pelle «tira», fa male e prude terribilmente: da impazzire! I sintomi dell’eczema atopico (dermatite) vanno dalla pelle secca alle eruzioni cutanee, alle infiammazioni e possono manifestarsi ovunque sul corpo: nei neonati spesso su viso, tronco, braccia e gambe, nei bambini della prima infanzia anche su pieghe di ginocchia e gomiti, negli adulti pure su mani e piedi.
«La funzione di barriera delle pelle è compromessa per via di un malfunzionamento» spiega Bettina Ravazzolo esperta presso aha! Centro Allergie Svizzera. Microbi e allergeni penetrano così nella cute, dove provocano infiammazioni. Come evitare il perpetuarsi di questa condizione? Una buona cura di base con prodotti emollienti e idratanti è indispensabile per migliorare la funzione di barriera della pelle. Durante la fase acuta è necessaria una terapia mirata concordata con un medico specialista. «Con strategie di trattamento specifiche è possibile aumentare enormemente la qualità di vita di chi ha l’eczema atopico» conclude Ravazzolo.
Questa pagina di aha! Centro Allergie Svizzera spiega il trattamento corretto dell’eczema atopico e offre consigli contro il prurito: «È l’aspetto peggiore per chi ne soffre. Grattarsi offre un sollievo di breve durata, ma danneggia la pelle, il che a sua volta peggiora il prurito. È un circolo vizioso. Soprattutto per i bambini è difficile non grattarsi. Nei nostri corsi, imparano giocando strategie efficaci per gestire il prurito» continua Ravazzolo. Qui si trovano informazioni sulle prestazioni di aha! e altri consigli, come pure il link alla consulenza gratuita delle dermatologhe e dei dermatologi di Derma2go, lo studio dermatologico digitale.
In Svizzera, circa il 20% dei bambini e, si stima, il 4-5 per cento degli adulti soffrono di eczema atopico.
Che si tratti di eczema atopico, allergie, asma o intolleranze, aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per i circa tre milioni di persone affette in Svizzera.
Consulenza telefonica gratuita in caso di domande su eczema atopico, asma, allergie e intolleranze dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 al numero 031 359 90 50.
Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Centro Allergie Svizzera. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.