Cooperazione Weekend

Vertigini?

Se hai paura dell’altezza, tieniti forte prima di continuare a leggere! Se invece ami pareti a picco, precipizi e vedute spettacolari, non puoi assolutamente perderti le seguenti mete. Che tu preferisca calarti da una diga o arrampicarti su un muro verticale, in questa lista troverai certamente ciò che fa per te.

Down

Amden (SG)

Mica c’è bisogno di fare subito un bungee jumping alla James Bond in Verzasca: i brividi vengono anche calandosi da una diga attaccati a un’imbracatura. Un buon posto in cui provare l’ebbrezza è presso il Walensee: la diga di Zand tra Amden e Weesen è alta 40 metri.

Passo del Grimsel (BE/VS)

Per chi non ha paura c’è anche il lago artificiale di ­Räterichsboden tra l’Oberland bernese e l’Alto Vallese. Guide alpine qualificate aiutano i visitatori a calarsi ­lungo la ripida parete di 92 metri della diga.

Surselva (GR)

Per una gita tra amici nei Grigioni non si può fare a meno di una prova il coraggio: per esempio scendere i 100 metri della diga di Pigniu appesi a una fune. Ed è ­fattibile anche in senso inverso (vedi qui a destra).

Galbisio

Niente diga, ma in compenso pareti di roccia: appena fuori Bellinzona c’è un ­posto ideale per iniziarsi alla calata con la ­corda. Dopo questo allenamento di base si è pronti per arrampicate e canyoning più impegnativi.

Val d’Hérens (VS)

La diga della Grande Dixence, con i suoi impressionanti 285 metri, è lo sbarramento a gravità più alto del mondo. Calarsi da questa muraglia nel mezzo delle montagne vallesane è da brivido!

Up

Surselva (GR)

Calarsi attaccati a una corda lo può fare (quasi) chiunque. Ma andare in su? Se per te le palestre di ­arrampicata sono ormai un gioco da ragazzi, mettiti alla prova su una delle pareti artificiali più belle su una diga svizzera. Quella di Pigniu, tra Flims e Brigels (vedi a sinistra), ti permette di arrampicarti fino in cima ai suoi 100 metri prima di calarti con la corda. Un’esperienza perfetta per gruppi e principianti.

Valle di Blenio

Chi è alla ricerca di superlativi, prima o poi finisce nella stupenda Valle del Sole che porta fino al Passo del Lucomagno. Sulla parete della diga del Luzzone è stata approntata quella che pare sia la via artificiale più lunga al mondo: 160 metri. Oltre a buone capacità di arrampicata, è richiesta resistenza fisica e mentale!

Vallemaggia

Famosa per l’acqua cristallina del suo fiume e le stupende pozze formate nella pietra in cui si può fare il bagno, la Vallemaggia d’autunno è un paradiso dell’arrampicata. Oltre alle innumerevoli vie naturali, offre una sfida particolare sulla diga che si trova in fondo alla valle: 102 metri di dislivello. Le cinque vie per l’arrampicata del Sambuco sono composte da 1100 prese.

Recupero rapido! Isostar Hydrate & Perform Cranberry, fr. 11.50/400 g, da Coop.
Recupero rapido! Isostar Hydrate & Perform Cranberry, fr. 11.50/400 g, da Coop.
1 / 3
Si inizia presto! Impianto giochi Marta, 352 x 104 x 230 cm, legno, fr. 449.–, da Coop edile+hobby.
Si inizia presto! Impianto giochi Marta, 352 x 104 x 230 cm, legno, fr. 449.–, da Coop edile+hobby.
2 / 3
E... azione! Gopro Hero 8, 12 MP, nera, fr. 319.90, da Interdiscount.
E... azione! Gopro Hero 8, 12 MP, nera, fr. 319.90, da Interdiscount.
3 / 3

Vie Ferrate

Leukerbad (VS)

La via ferrata è il passo preparatorio all’alpinismo di punta. Quella più lunga della Svizzera si chiama Klettersteig Daubenhorn e si trova ­nell’Alto Vallese. Sono 216 metri di scalette e oltre 2000 metri di cavi ­d’acciaio che ti portano fino al Daubenhorn (2941 m.s.l.m.). 

Kandersteg (BE)

Se vuoi qualcosa di spettacolare, recati sull’Altipiano bernese. La via ­ferrata di Kandersteg-Allmenalp conduce a 4 cascate fragorose, 2 ­passerelle nepalesi e 1 tirolese. Attenzione: non è roba per principianti!

Engelberg (OW)

Uno degli hotspot per l’arrampicata su via ferrata del nostro paese si trova nella Svizzera centrale. Oltre al noto percorso della Fürenwand, ci sono altre 5 vie che presentano vari livelli di difficoltà. Intorno al Titlis trovi inoltre 8 palestre di arrampicata e vari luoghi per praticare il bouldering.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.