Cooperazione Weekend

Pareti delle meraviglie

Pennelli e rulli alla mano, qualche  consiglio per dire addio alla monotonia delle pareti bianche in modo glamour.

Una mano di vernice

Le quattro mura bianche attorno a te ti annoiano da morire? E allora, lanciati in un progetto «fai-da-te» per dare colore ai tuoi interni! Da molto tempo, per dare risalto a una stanza, era di moda tinteggiare un muro in un altro colore. Ma in rete si trovano altre idee più creative! Come le audaci «rainbow walls», arcobaleni che portano buon umore anche alle giornate più grigie. Il must: colori pastello o terracotta e terra. Irresistibili! Idee di decorazione artistiche e originali non mancano, come quella di dipingere un motivo geometrico su un muro, ad esempio per rivestire il soffitto sopra un letto. Le possibilità sono infinite, dà spazio alla tua immaginazione! Per dare un tocco di colore puoi ispirarti all’hashtag #brightenmywalls su Instagram. Riguardo al motivo, non c’è bisogno di essere perfetti, il lato naïf al momento è in voga, occorre però lavorare con cura. Per la paletta di colori invece basta fare un giro su Pinterest per trovare qualche idea. Prima di definire la tua scelta, pensa a dipingere una prova. Osserva se i colori si accordano bene con l’insieme e come si sviluppano a seconda della luce e del momento della giornata. Perché gli effetti la mattina o la sera saranno diversi!

Per soffitti alti: Rullo da pittura con serbatoio e prolunga, fr. 49.95, da Coop edile+hobby.
Per soffitti alti: Rullo da pittura con serbatoio e prolunga, fr. 49.95, da Coop edile+hobby.

In Affitto

Hai voglia di lanciarti nell’impresa? Attenzione però, se sei in affitto, dovrai prima chiedere il permesso al proprietario. Quando lascerai l’appartamento potrà esigere che ritinteggi le mura di bianco, o ti farà partecipare ai costi di ristrutturazione da parte di un pittore professionista! Chiedi l’autorizzazione per iscritto, così avrai una traccia. Insieme potete discutere del tuo progetto. Potrebbe persino aggiungere un plusvalore all’appartamento. Impossibile trovare un accordo? Allora sai che dovrai ripitturare l’appartamento di bianco prima di lasciarlo, oppure ti puoi consolare dipingendo piuttosto... i tuoi mobili.

Colori

Ecco 5 aiuti.  I toni classici del grigio permettono di giocare con le ombre senza troppi rischi.    I colori chiari si fondono bene con l’arredamento e sono più semplici da coprire o far accettare al proprietario rispetto a quelli sgargianti. Ma... attenzione al rosa chiaro: spesso, o si ama o si odia! I colori naturali (tipo «terracotta») sono molto di moda.

Il finale opaco, è chic: Emulsione flat matt premium Elle Decoration by Crown, fr. 39.95 / 2,5 l, da Coop edile+hobby.
Il finale opaco, è chic: Emulsione flat matt premium Elle Decoration by Crown, fr. 39.95 / 2,5 l, da Coop edile+hobby.
1 / 2
La vie en rose: Pittura FinestColours Dreamy Rose Alpina fr. 39.95 /2.5 l, da Coop edile+hobby.
La vie en rose: Pittura FinestColours Dreamy Rose Alpina fr. 39.95 /2.5 l, da Coop edile+hobby.
2 / 2

Le tappe

Hai definito per bene il tuo progetto e realizzato un disegno di massima? Dopo aver scelto i colori ed eseguito una prova per vedere quale sarà il risultato e osservato i cambiamenti di luce, è ora di passare all’azione! Prendi un nastro adesivo da pittore per delimitare ogni forma da dipingere, un colore dopo l’altro. Proteggi bene il pavimento e gli oggetti d’arredo prima di iniziare. Spesso per ottenere un risultato omogeneo sono necessari due strati di pittura. Prima di passare allo strato successivo, lascia asciugare per bene un colore, in base alle istruzioni del barattolo.

Utensili

un pennello per i dettagli, un rullo per le grandi superfici! Quest’ultimo è più veloce e il risultato sarà uniforme. Un pennello arrotondato e appuntito permette di dipingere gli angoli.

Angoli precisi: Pennello appuntito Colodur Air Touch 1.5 cm, fr. 8.95, da Coop edile+hobby.
Angoli precisi: Pennello appuntito Colodur Air Touch 1.5 cm, fr. 8.95, da Coop edile+hobby.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.