La Divisione Sport della Città di Lugano organizza dal 2017 l’evento denominato “Lugano Bike Emotions”.
Un vero e proprio festival della bicicletta, dove oltre alle numerose attività proposte, i migliori specialisti della Mountain Bike si sfidano tra le vie del centro città su un circuito denominato “Urban Short Race”.
Il fulcro dell’evento è il Villaggio Expo, allestito in centro città tra Piazza Manzoni e la centralissima Piazza Riforma, che permetterà al visitatore di godere dei servizi offerti dagli stand che promuovono prodotti legati al mondo delle biciclette e non.
Il villaggio sarà aperto a partire dalle ore 10:00 alle ore 19:30 il sabato e dalle ore 08.00 alle ore 18:30 la domenica.
Mentre al sabato vi sarà una gara a Cronometro di 12 km sulle rive del Ceresio organizzata dalla Chasing Cancellara e dal main Sponsor Cornèrcard, l’”Urban Short Race” di domenica è affidata all’associazione Human Sport Management AG.
La competizione vedrà al via i migliori ciclisti della Mountain Bike delle categorie Juniori, U23 ed Élite.
La grande novità del 2021 sarà un percorso dedicato in Piazza Indipendenza dove gareggeranno le categorie dai 6 agli 8 anni.
Non da ultimo l’evento ospiterà anche la tappa del Circuito Europeo di Handbike.
La tappa Svizzera di quest'anno si svolgerà su due giorni: la gara a Cronometro "Cancellara Challange" prevista per sabato 25 settembre dalleore 17:15 e a seguire domenica 26 settembre alle 17:00 la gara su strada nella magnifica cornice del lungolago di Lugano.
Museo di bici d’epoca, giochi per bambini, esibizioni del gruppo francese X-Sports e sfilate di figuranti faranno da cornice a questo entusiasmante evento che verrà riproposto su 4 giorni come Bike Festival dal 26 al 29 maggio 2022.