Cooperazione Weekend

Bosco-Mania

Lo senti? È il bosco che chiama! Una giornata tra amici in mezzo al verde è sempre una buona idea. In più, permette di stare all’aria fresca, lontano dai rumori e dallo stress. Ricordati di prendere con te uno spuntino e magari una mantellina: non si sa mai…

Costruisci una capanna

Ti ricordi quando eri piccolo e costruivi capanne nel bosco? È un’attività divertente che si può fare a qualsiasi età. Scegli una tecnica e convinci il tuo gruppo a darti una mano a creare un riparo per la giornata utilizzando solo materiali che trovi nel bosco. Monta una struttura con dei rami grossi di legna morta e con gli alberi che trovi sul posto. A questo punto, intreccia dei rami più sottili e poi copri il tutto con foglie secche o felci.

Osserva la fauna

Per riconnettersi alla natura bisogna aprire gli occhi e le orecchie. E fare silenzio! Rimanendo ben nascosti può capitare di sorprendere qualche abitante dei boschi, soprattutto il mattino presto. Cammina cercando di non spezzare i rami per terra, indossa vestiti dalle tonalità neutre piuttosto che abiti sgargianti e non dimenticare il binocolo! Puoi anche metterti all’ascolto degli uccelli e imparare a riconoscere il canto delle varie specie.

Crea un erbario

Il vantaggio della botanica è che le piante non scappano quando ti avvicini. Se ti darai la pena di abbassare la schiena, scoprirai un universo affascinante. Per cominciare un erbario di stagione, munisciti di una guida della flora. Fai essiccare le piante tra le pagine di un giornale sotto il peso di un grosso dizionario, poi incollale in un quaderno annotando il loro nome. Occhio però ai fiori rari nelle riserve naturali: raccoglierli è vietato!

Pratica il foraging

Sai riconoscere le piante commestibili? Che cosa c’è di meglio della raccolta di cibo nel bosco per avvicinarsi alla natura? Un esempio facilissimo: le ortiche. Ahi, pizzicano! Ma basta tagliarle finemente e mischiarle alle uova di un’omelette. Erbe, bacche, noci, funghi: puoi trovare un sacco di cose buone, ma attenzione alle specie non commestibili.

Pratico accompagnatore: Zaino Herschel Little America (25 l), fr. 89.95, su microspot.ch
Pratico accompagnatore: Zaino Herschel Little America (25 l), fr. 89.95, su microspot.ch
1 / 2
Multifunzionale: Victorinox Outrider 14 funzioni, fr. 54.–, da Coop edile+hobby.
Multifunzionale: Victorinox Outrider 14 funzioni, fr. 54.–, da Coop edile+hobby.
2 / 2

Ascolta…

Al calar della sera, molti animali si attivano… Resta in silenzio e ascolta! Nella penombra il tuo udito diventa più sensibile. Potresti sentire il verso caratteristico del gufo o una sinfonia di insetti. Tutt’a un tratto, un fruscio di ­foglie e un rumore di zoccoli sul suolo! Che cos’è stato? Magari un grido non identificato ti ha fatto venire la ­pelle d’oca… Ma tanto non deve saperlo nessuno!

Ammira la luna

Lontano dalla città e dalle sue luci, con i tuoi amici di notte potresti godere di un magnifico cielo stellato. Basta trovare una radura. Se la luna è quasi piena, spegnete tutto e aspettate che gli occhi si abituino a quell’atmosfera. Il chiarore lunare ovviamente sovrasta la luce delle stelle. Ma quando la luna si fa più discreta, le stelle sembrano brillare più intensamente. Peccato che ci prendiamo così poco tempo per ammirare lo spettacolo del firmamento!

Passeggia con le torce

Si sta facendo notte… Ma non c’è motivo di andar via! Perché non ­approfittarne per una passeggiata tra amici al lume delle torce? Di notte l’atmosfera del bosco è molto diversa da quella diurna. Puoi anche lasciare che gli occhi si abituino al buio: vedrai com’è sorprendentemente buona la tua visione notturna! Attenzione però ai rami che potrebbero colpirti il viso: non allontanarti dai sentieri ben curati.

Siediti intorno al fuoco

Raccontarsi storie che fanno paura, suonare l’­ukulele o anche solo passare un bel momento in compagnia: trascorrere una serata nel bosco può essere molto speciale. Se accendi un fuoco, attenzione a non provocare un incendio! Preparalo nei posti previsti a tale scopo e spegni bene le braci prima di andartene.

Ricordati di spegnerlo: Accendifuoco di HPV Uzwil-Flawil (in legno, 40 pz.), fr. 14.95, su microspot.ch.
Ricordati di spegnerlo: Accendifuoco di HPV Uzwil-Flawil (in legno, 40 pz.), fr. 14.95, su microspot.ch.
1 / 3
Beatamente seduti: Coperta da picnic Easy Camp, 175 × 135 cm, fr. 24.95, da Coop edile+hobby.
Beatamente seduti: Coperta da picnic Easy Camp, 175 × 135 cm, fr. 24.95, da Coop edile+hobby.
2 / 3
Mai più al buio: Torcia a LED da 350 lm, Trespass Illuminate, fr. 29.95, da Coop edile+hobby.
Mai più al buio: Torcia a LED da 350 lm, Trespass Illuminate, fr. 29.95, da Coop edile+hobby.
3 / 3

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.