Cooperazione Weekend

Guess who’s back?

Magliette corte, pantaloni ampi e accessori ai limiti del kitsch - la moda Y2K è tornata alla riscossa!

Quando si tratta di moda, si può essere sicuri di una cosa: prima o poi, ogni tendenza torna in voga. Perciò non ci stupisce che i giovani d’oggi girino con gli stessi vestiti indossati dagli adolescenti una ventina di anni fa. Il ritorno della moda degli anni 2000 ha un nome: Y2K Fashion.

L’acronimo Y2K sta per “Year 2 Kilo”, vale a dire l’anno 2000. In origine la sigla non aveva niente a che vedere con la moda, bensì con i computer. Il cosiddetto Y2K bug designa un errore informatico che ha paralizzato molti sistemi in occasione del passaggio all’anno 2000. Y2K oggi non mette più a repentaglio i computer, bensì solo il gusto estetico di alcuni millennial, confrontati con i nuovi peccati di moda.

Make-up

Se vuoi truccarti in stile Y2K, puoi tranquillamente calcare un po’ la mano con il colore rispetto alla tua routine abituale. Alle tue labbra darai il giusto tocco di lustro con un lucidalabbra. E sì, anche l’ombretto blu è tornato di moda.

NYX Professional Makeup, Butter Gloss, 
fr. 8.50, da Import Parfumerie
NYX Professional Makeup, Butter Gloss, fr. 8.50, da Import Parfumerie

Print

La moda degli 2000 non è di certo discreta. Modelli selvaggi, loghi impressionanti e grandi scritte fanno semplicemente parte del gioco. Ti ricordi ancora le marche come Juicy Couture o Ed Hardy? Proprio così, la nuova moda può essere estrema.

Gioielli

Il termine kitsch è quello che descrive meglio la tendenza degli anni 2000 in fatto di gioielli. Palline e perline colorate, orecchini circolari e tutto ciò che luccica e ha un’aria “sbarazzina” si può di nuovo portare, come anche farfalline, fiorellini o stelline.

Orecchini in oro giallo, 
fr. 129.–, da Christ Orologi ​& Gioielli
Orecchini in oro giallo, fr. 129.–, da Christ Orologi ​& Gioielli

Vestiti

Jeans a vita bassa e pantaloni da tuta in velluto, abbinati a top che lasciano l’ombelico scoperto in formato bandana o con semplici spalline. La moda del passaggio di millennio si addice agli eccentrici e agli audaci.

Stoffa

Più sono scintillanti e meglio è! Tutto ciò che ha a che vedere con gli strass è ben accetto. Un altro tessuto ammesso a pieno titolo è quello dei jeans. Chi non si ricorda del look all-over-denim di Britney e Justin? Più anni 2000 di così non si può.

Borse

A festeggiare un comeback è la borsa baguette, che si contraddistingue per la forma allungata. Era diventata famosa in tutto il mondo grazie alla serie televisiva “Sex and the City” e più precisamente a Carrie Bradshaw, la cui frase «This is not a bag, it's a bag-uette», era sulla bocca di tutti.

Capelli

La cantante Dua Lipa lega spesso i suoi capelli con un fermaglio a banana, lasciando libere due ciocche davanti al viso. Era questa la tua pettinatura preferita da teenager? Allora sarai felice di sapere che anche gli elastici per capelli e le mollette a forma di farfalla sono l’ultimo grido.

Stira capelli Beurer HS 20,
fr. 49.95 invece di fr. 69.–, da Fust
Stira capelli Beurer HS 20, fr. 49.95 invece di fr. 69.–, da Fust

Scarpe

Le suole alte sono un must per un outfit Y2K. Come mai? Perché i super ampi pantaloni baggy o a zampa sotterrerebbero qualsiasi altra scarpa sotto di sé. Che si tratti di stivali, sneaker o dei vecchi e amati flip-flop, la scelta è tua.

Accessori

Cappellini da pescatore, bandane e piccoli occhiali da sole con vetri colorati: questi accessori non si vedono soltanto nei video musicali di fine millennio, bensì anche abbondantemente nel tuo feed di Instagram, all’hashtag #y2k.

Anello in oro rosa con Zaffiro,
fr. 998.–, da Christ Orologi & Gioielli
Anello in oro rosa con Zaffiro, fr. 998.–, da Christ Orologi & Gioielli

Muse

Kendall Jenner e Bella Hadid sono le tue icone di stile? Allora dai un’occhiata agli archivi, perché il loro stile ha tratto ispirazione da star degli anni 2000 quali le Destiny’s Child, Britney Spears o Paris Hilton.

Britney Spears Festive Fantasy, EdT, 
fr. 18.90/30 ml, Import Parfumerie
Britney Spears Festive Fantasy, EdT, fr. 18.90/30 ml, Import Parfumerie

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.