«È vero, sono io che li ho invitati a cena, ma chi me lo fa fare di spadellare per tutta sta gente? In più non ho neanche fatto la spesa…» E allora perché non ordinare qualcosa di buono? La tentazione è grande, ma quando vedi troneggiare la pila di cartoni di pizza in cucina e dal sacco dei rifiuti straripano gli imballaggi, comincia a farsi strada un vago senso di colpa: la sostenibilità non è fatta così. E allora partecipa alla nostra sfida del mese e in ottobre cucina tutti i tuoi pasti. Ti diamo anche qualche consiglio pratico.
Pianifica: se decidi già il giorno prima quello che cucinerai, puoi comprare gli ingredienti velocemente prima di rincasare la sera. Oppure pianifica già il menù per vari giorni e fai un’unica grande spesa settimanale. Cerca di comprare prodotti con pochi imballaggi.
Cucina in compagnia: se cucinare ti pesa, rendilo un evento sociale. Preparare da mangiare con il moroso, la morosa, degli amici o i tuoi coinquilini è più divertente.
Gioca d’anticipo: per evitare di dover passare molto tempo in cucina ogni sera, conviene preparare quantità maggiori. Tieni da parte le porzioni extra per i giorni seguenti o congelale, così le avrai pronte per un’altra occasione. Funziona particolarmente bene per le zuppe e le salse.
Prodotto della settimana
Avena, farro, semi e frutta secca: fai colazione come un Campiun... ehm, campione.
Da anni Coop si batte contro lo spreco alimentare e collabora con organizzazioni come «Tavolino Magico». Entro il 2026, Coop avrà integrato almeno 500 punti vendita nel sistema di raccolta e distribuzione, raddoppiando così la quantità di cibo ancora commestibile che può essere salvato. Questo permette ogni anno di servire circa 25 milioni di piatti alle persone colpite dalla povertà ed è una delle 400 azioni del variegato impegno di Coop nel campo della sostenibilità.
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.