Cooperazione Weekend

Riccioli ostinati: domarli o esaltarli?

Hai i capelli ricci o mossi e vuoi evidenziarli in modo naturale e delicato? Allora, il «Curly Girl ­Methode» (CGM) o metodo della ragazza riccia – ma vale anche per la zazzera ­maschile – è quello che fa per te!

I capelli ondulati, ricciuti e crespi sono ­sicuramente i più difficili da gestire. Ogni boccolo è differente e in base alla struttura del capello esistono tagli e cure più o meno adatti. Il CGM, nato dall’omonimo libro ­Curly Girl: the handbook, di Lorraine Massey, parrucchiera e stilista, ha fatto della sua ­professione una vera e propria missione per insegnare ad accettarsi e a valorizzarsi. Lei stessa ha una chioma da leonessa! Il ­metodo consiste nell’apprezzare e accentuare ­piuttosto che interferire con la tipologia ­naturale dei capelli e trattarli con il massimo rispetto, dando le cure necessarie per evitare il crespo e ottenere ricci definiti ed elastici. L’autrice inoltre dissuade dall’utilizzo dei prodotti e accessori che agiscono in modo aggressivo e a lungo andare danneggiano il capello. Si tratta, in breve, di abbandonare lo shampoo tradizionale per sostituirlo con il co-wash, ossia lavare la chioma con un conditioner o balsamo. Prima di ­iniziare, è fondamentale conoscere bene le caratteristiche del tuo capello. Mantieni una semplice routine all’inizio, non mescolare troppi prodotti, altrimenti non sai più ­quale funziona e quale no. Durante la fase di transizione la ­capigliatura potrebbe subire ­parecchi bad hair day, ma non preoccuparti, appena i ­capelli si abitueranno alla nuova routine ­cominceranno ad avere un aspetto migliore. La metodica funziona, ma ci vuole tempo e perseveranza. Per saperne di più: curlygirlmethod.net/it.

Start

Prima di incominciare la routine: usa il final wash, che è uno shampoo purificante con solfati senza ­siliconi, per rimuovere i residui ­accumulati nei capelli. È fondamentale per iniziare il metodo da zero.

Lavaggio

Co-wash: usare un balsamo specifico delicato con tensioattivi con poco potere pulente. Shampoo low-poo: non contiene né solfati né silicone, ma ha altri tensioattivi più morbidi e rispettosi per evitare di asciugare troppo i capelli. Sono delicati e nutrienti, per questo motivo non fanno molta schiuma, ma ciò non significa che puliscano male.

Shampoo burro di karitè 
fr. 9.95/250 ml,
da The Body Shop
Shampoo burro di karitè fr. 9.95/250 ml, da The Body Shop

Cura

Condizionatore: applica il balsamo sui capelli, usando le dita per districarli. Ora prova la tecnica squish to condish: con i capelli capovolti, prendi l’acqua con le mani e inizia a stringere i capelli più volte in modo che l’acqua si mescoli bene con il balsamo. Così facendo, il prodotto penetra in profondità nel filamento, poi risciacqua. Ci sono 3 tipi di conditioner. Con risciacquo: aiutano ad ammorbidire e ­ridurre l’effetto crespo. Leave-in o leave-on: più leggeri in formula e vengono applicati quando i capelli sono completamente puliti, rimanendoci fino al lavaggio successivo. Maschere: forniscono un nutrimento extra e riparano in profondità i capelli secchi o danneggiati.

Asciugatura

Avvolgiti la testa con un asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone. Da qui passa allo styling, ­altrimenti lascia ad asciugare i capelli all’aria oppure usa un diffusore.

Olio di cocco 
fr. 12.95/200 ml,
da The Body Shop
Olio di cocco fr. 12.95/200 ml, da The Body Shop

Styling

Una volta scelto il prodotto ideale per lo styling, si passa alle diverse tecniche di applicazione. Serviti di mani o pettine per districare le ciocche ancora bagnate.

Refresh

Olio: nutre i capelli in profondità, rendendoli più lucidi, forti e morbidi al tatto. A volte ­basta un po’ di acqua per ravvivare i riccioli. Altrimenti ricorri agli spray rinfrescanti.

Burro di karitè 
fr. 28.95/150 g,
da The Body Shop
Burro di karitè fr. 28.95/150 g, da The Body Shop

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.