Cooperazione Weekend

Vedo autunno

Indian Summer, in italiano «estate di San Martino». Il termine inglese associato al Nord America ha però una ­forza evocativa maggiore e ci trasporta subito in un paesaggio di sterminate foreste sfavillanti di colori.

L’estate indiana è un periodo di bel tempo nella prima parte dell’autunno in cui le tonalità di ­giallo e di rosso della vegetazione vengono valorizzate dal cielo terso e da una luce morbida. Dopo le prime gelate notturne, il fogliame si tinge di splendide tonalità e di solito la meteo è caratterizzata da un fronte stabile di alta pressione. Il fenomeno è particolarmente impressionante negli ­Stati nordorientali degli USA e in Canada, dove ha dato vita a un intero ramo ­turistico.

Le origini del nome non sono chiare. ­Secondo una leggenda irochese, due cacciatori si erano messi sulle tracce di un orso possente. Quando finalmente un ­autunno riuscirono a ucciderlo, il sangue dell’orso impregnò la terra e le foglie dell’acero diventarono rosse. È anche il periodo in cui nel firmamento si vede la costellazione dell’Orsa maggiore. Un’altra ipotesi è che il nome derivi dal fatto che lo spettacolo è visibile prevalentemente su terre che ai tempi erano occupate dagli indiani. L’America del Nord è troppo lontana? Nessun problema: puoi ammirare l’estate ­indiana anche in Svizzera. E grazie ai larici, da noi non sono solo le latifoglie a ­tingersi di colori brillanti.

Posso passare? Rastrello per foglie Prix Garantie, fr. 5.20, da Coop edile+hobby.
Posso passare? Rastrello per foglie Prix Garantie, fr. 5.20, da Coop edile+hobby.

I luoghi top dove ammirare l’Indian Summer di casa

Valle di Muggio

La pittoresca valle del Mendrisiotto è un luogo fuori dal ­tempo. Il noto sentiero del ­castagno conduce da Morbio Superiore a Bruzella, passando da Caneggio. Le varie specie di latifoglie ­trasformano il paesaggio in un mosaico variopinto.

Murg (SG)

Le belle selve castanili non si trovano solo a sud del Gottardo. Grazie al favonio e al terreno acido, anche intorno al Walensee prosperano oltre 2000 ­castagni. D’autunno, il sentiero a loro dedicato nel bosco di Murg è particolarmente bello. 

Sils Maria (GR)

Quando si parla di colori autunnali non si può fare a meno di pensare all’Engadina. Sul Lago di Sils, in particolare sulla ­Penisola Chasté, il giallo paglierino dei larici offre un magico ­contrasto con l’azzurro dell’acqua e del cielo.

Riederalp (VS)

Anche in Vallese d’autunno splendono i larici. Le chiome dorate si possono ammirare in vari posti. Uno dei più spettacolari è l’Aletschwald, un bosco misto i cui fantastici colori si sposano con la bellezza del ghiacciaio dell’Aletsch.

Mont Vully (FR)

Sui dolci pendii tra i laghi di Neuchâtel e Morat i colori ­autunnali sono espressi ­nei vigneti. I circa 150 ettari di vigna formano un mare dorato che si staglia contro il panorama delle montagne.

Piove? Fa troppo freddo? Allora porta il bosco dorato in casa!

L’artista che è in te: Colorare e disegnare Indian Summer, da 8 anni, fr. 49.95, su microspot.ch.
L’artista che è in te: Colorare e disegnare Indian Summer, da 8 anni, fr. 49.95, su microspot.ch.
1 / 2
Da incorniciare: «Herbstzauber am Fuji», Schmidt Puzzle 1000 pz., fr. 15.95, su microspot.ch.
Da incorniciare: «Herbstzauber am Fuji», Schmidt Puzzle 1000 pz., fr. 15.95, su microspot.ch.
2 / 2

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.