Cooperazione Weekend

Il tuo corpo parla

Anche quando non proferisci parola, qualcosa stai dicendo. Il linguaggio del corpo è importantissimo per la comunicazione, anche quando non siamo consapevoli di usarlo.

Quello che si dice parlando non è tutto. Che si voglia o no, il nostro corpo si esprime sempre. I gesti, la mimica e la postura possono accompagnare o rafforzare il parlato, ma funzionano anche quando non diciamo niente. Il linguaggio del corpo può essere consapevole o involontario. Spesso il viso infatti rivela i nostri sentimenti, anche se non ce ne accorgiamo. E così come inviamo questi segnali, li possiamo a nostra volta leggere sulle facce degli altri. È uno dei motivi per cui già a prima vista qualcuno ci piace o ci sembra antipatico. Ci sono poi quei segnali corporei che usiamo di proposito. Questi vengono allenati e dipendono dal contesto sociale. Li impieghiamo per veicolare o corroborare un messaggio. I politici, per esempio, amano rafforzare i loro discorsi con la gestualità delle mani (vedi Angela Merkel qui sulla destra). Ma occhio: ci sono segnali che riteniamo inequivocabili, ma che possono avere un significato diverso in un’altra cultura. In alcune regioni dell’Asia e dell’Africa, per esempio, il pollice in su è ritenuto offensivo.

Il linguaggio del corpo è qualcosa con cui nasciamo, ma la capacità di decifrarlo, collegando determinati segnali a un contesto, si sviluppa nel corso di tutta la vita. Non è quindi vero che le braccia conserte significano sempre un rifiuto. Tutti i segnali vanno interpretati a seconda del contesto. C’è chi esercita il linguaggio del corpo e così lo rende più difficile da leggere. Ma c’è anche un vantaggio: quando ti becchi una strigliata dal tuo capo, metterci una “faccia da poker” va sempre bene. 

OK! Decorazioni Urban, fr. 29.95, su livique.ch.
OK! Decorazioni Urban, fr. 29.95, su livique.ch.
1 / 2
Sorridi: Dentifricio Allround Complete Dentamed, fr. 2.75/75 ml, da Coop.
Sorridi: Dentifricio Allround Complete Dentamed, fr. 2.75/75 ml, da Coop.
2 / 2

Devi andare a un colloquio di assunzione? Ti spieghiamo come usare al meglio il linguaggio del corpo a tuo vantaggio.

TOP!

  • Stretta di mano vigorosa: Sempre che prima o poi si torni a stringersi la mano

  • Sedersi con la schiena dritta e ­entrambi i piedi per terra: Non affondare nella sedia e non occuparla tutta. ­Siediti sulla metà della superficie, così hai ancora ­spazio per muoverti e darai un’impressione più rilassata

  • Contatto visivo, ma senza fissare l’altro: Avrai un’aria interessata e sicura di te

  • Lasciare parlare le mani: dimostrerai passione per quello che dici,
    ma non esagerare

  • Ricorda di sorridere! È un semplice espediente per distendere la situazione

  • Consiglio: allenati allo specchio

Fai le tue prove: Specchio Isha, fr. 129.–, su livique.ch.
Fai le tue prove: Specchio Isha, fr. 129.–, su livique.ch.

FLOP!

  • Una postura del corpo floscia

  • Una stretta di mano moscia

  • Guardare l’orologio o il pavimento

  • Una mimica rigida senza sorriso

  • Giocherellare con i capelli o con la penna

  • Gesticolare troppo

  • Muovere nervosamente il piede

Per capirci meglio: The Definitive Book of Body ­Language, fr. 19.90, su microspot.ch.
Per capirci meglio: The Definitive Book of Body ­Language, fr. 19.90, su microspot.ch.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.