La Torre è colpita da un fulmine. Ci sono due personaggi che cadono. L’immagine catastrofica simboleggia uno scombussolamento (fine di una storia, trasloco). Può anche trattarsi di qualcosa che sta per accadere dopo una lunga gestazione.
Rappresenta il lato femminile dell’essere, il fuoco e la fertilità. Può significare uno sfogo di creatività, la rinascita di un’energia. È anche un simbolo di potere che prende l’iniziativa e impone le sue idee. Simboleggia inoltre la seduzione, sia spirituale che carnale, e il fatto di assumere il controllo della propria vita.
Anche detta carta dell’Innamorato, è una carta di armonia e sentimenti reciproci. Rappresenta l’equilibrio tra corpo e mente, ma anche, in un’interpretazione meno positiva, l’indecisione fra due possibilità in caso di una scelta ardua.
Guarda il mondo con la testa in giù e gode quindi di una prospettiva nuova. Simboleggia un momento di pausa in cui approfondire una riflessione o cambiare punto di vista. Può significare un certo isolamento o l’incapacità di agire, magari perché non è ancora arrivata l’ora…
La ruota della Fortuna
È l’arcano dell’inizio o della fine di un ciclo, ma anche dell’idea di cambiamento perpetuo. La ruota ci ricorda che l’esistenza è fatta di alti e bassi, ma ci invita a essere forti e ottimisti, perché possiamo fare qualcosa per cambiare ciò che non va. Chissà, forse sta per cominciare un nuovo capitolo della tua vita?
Ti suggeriamo il metodo che consiste nel tirare 3 carte: 1 per il passato, 1 per il presente e 1 per il futuro. Pensa bene a che domanda vuoi porre. Deve essere una domanda aperta, del tipo «come andranno le cose al lavoro» o «come cambierà la mia relazione con Elia se trasloco».
Togli dal mazzo gli arcani minori e tieni solo i 22 arcani maggiori. Mettili in ordine, così avrai una situazione di partenza neutrale. C’è anche chi dà un colpetto al mazzo per «purificarlo». A questo punto puoi mischiare le carte, ma non barare!
Mentre mischiavi le carte, hai pensato intensamente alla tua domanda. Ci vuole calma e concentrazione. Adesso puoi disporre tutte le carte del mazzo davanti a te. Attenzione: se sei in piena agitazione o in crisi, non fare i tarocchi; non sei nello stato mentale adatto.
Usando la mano sinistra, quella dell’intuizione, pesca 3 carte. Ricorda che non si tratta di predire il futuro, ma di leggere nelle carte le possibilità che ti si presentano davanti e sulle quali puoi influire. Non riceverai una soluzione, ma dei consigli, degli spunti per vedere la realtà da un’altra prospettiva.
La prima carta simboleggia il passato, le decisioni o gli avvenimenti che hanno portato alla situazione attuale, cioè alla seconda carta. La terza, invece, sta per il futuro. All’inizio avrai bisogno di affidarti a una guida d’interpretazione degli arcani, perché ogni carta comporta numerosi significati.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.