Cooperazione Weekend

Visione di stile

Chi arriccia il naso all’idea di portare gli occhiali, si perde qualcosa: il modello giusto valorizza il viso e rende cool.

Sullo schermo del tuo laptop sono sempre più spesso impresse le impronte del tuo naso? Le tue braccia sono troppo corte per permetterti di mettere a fuoco i caratteri piccoli? Allora dovresti sottoporti a una visita oculistica e accettare l’idea di indossare gli occhiali. La ricerca del modello giusto, tra la vastissima gamma di offerte, può diventare infinita. Se non ti va di affrontare ore e ore di consulenza, con un po’ di preparazione puoi abbreviare la via che ti separa dalla scelta più azzeccata. In linea di massima, gli occhiali appariranno tanto più armoniosi quanto più la loro larghezza si avvicinerà a quella del tuo viso. La forma della montatura dovrebbe essere in contrasto con i tuoi lineamenti, quindi, per esempio, occhiali quadrati su un viso rotondo. Puoi definire facilmente la forma del tuo viso: mettiti davanti allo specchio, pettina i ­capelli all’indietro e disegna il contorno del volto sullo specchio servendoti di un pennarello. In seguito ­dovresti essere in grado di riconoscere il tuo viso in una delle prossime cinque forme di base.

Quadrato

Un viso quadrato è ciò che spesso si definisce “marcato”: fronte larga, mascelle squadrate e la zona verticale delle guance caratterizzata perlopiù da zigomi alti. Per evitare che il viso appaia ancor più duro, è importante smorzare questi lineamenti con una montatura curva e arrotondata. L’ideale è una forma rotonda o ovale. Se scegli un’occhiale in nichel, la montatura può anche essere più stretta del viso. Non può tuttavia essere troppo piccola, perché altrimenti rischia di accentuare ­ancor di più i lineamenti squadrati.

Coop Salviettine pulisci occhiali,
fr. 2.30/25 pezzi, da Coop
Coop Salviettine pulisci occhiali, fr. 2.30/25 pezzi, da Coop

Ovale

Il viso ovale non incontra praticamente nessun problema nella scelta degli occhiali: al favorito di tutti gli occhiali dona infatti ­quasi ogni montatura e ogni modello, dal ­quadrato al rotondo. I contorni più morbidi della zona arrotondata della fronte e del mento ti permettono di sbizzarrirti come più ti piace: le forme lineari e squadrate danno al viso un aspetto più severo, definito e moderno, mentre quelle arrotondate donano un tocco di femminilità. Puoi addirittura infrangere la regola d’oro e scegliere una montatura che va oltre il punto più largo del tuo viso.

A. Vogel collirio,
fr. 16.90/10 ml, presso le
farmacie Coop Vitality
A. Vogel collirio, fr. 16.90/10 ml, presso le farmacie Coop Vitality

Tondo

Se sul tuo volto non trovi linearità, se è quasi tanto largo quanto lungo, e il tuo mento è tondeggiante e morbido, dovresti rinunciare a occhiali rotondi. Nei visi ­tondi domina l’ampia zona delle guance, una montatura tondeggiante accentuerebbe questo aspetto, dando al volto un’espressione quasi infantile. Con una montatura un po’ più larga del solito puoi invece dare al volto un aspetto più allungato. Nel tuo caso sono consigliate montature squadrate con bordi scuri e appariscenti.

Occhiali da lettura
Nicole Diem Belgrad 3.0,
fr. 29.–, presso le farmacie
Coop Vitality
Occhiali da lettura Nicole Diem Belgrad 3.0, fr. 29.–, presso le farmacie Coop Vitality

A trapezio

Tutti coloro che sono stati attenti durante le lezioni di geometria lo sanno: nel trapezio, il lato superiore è meno largo del lato ­inferiore. Trasferito al viso, questo significa che la zona degli occhi appare più stretta di quella del mento e della mandibola. Dovresti perciò scegliere una montatura che si allarghi verso l’alto, facendo apparire la fronte più spaziosa. Per far risaltare la zona degli ­occhi, si consigliano asticelle larghe e robuste. Con una montatura piccola e discreta, la parte alta del viso sembrerebbe ancor più contenuta.

Astuccio porta occhiali,
fr. 9.95, da Coop City
Astuccio porta occhiali, fr. 9.95, da Coop City

A cuore

Se hai un mento stretto e appuntito, zigomi alti e una fronte ampia, allora il tuo viso è considerato a cuore o triangolare, con una forma simile a un trapezio capovolto. Analogamente al viso quadrato, i contorni duri della mandibola possono essere ammorbiditi da una montatura curva e arrotondata, tranquillamente più larga del contorno del viso. Se è troppo piccola, il viso può apparire un po’ schiacciato. Il telaio dovrebbe invece essere sottile, come per esempio quello dei modelli da aviatore.

Tipp

Occhi vicini

Anche la distanza tra gli occhi gioca un ruolo nella scelta di un modello di occhiali. Se i tuoi occhi sono piuttosto ravvicinati, la parte esterna della montatura dovrebbe essere più robusta.

Occhi distanti

Se i tuoi occhi sono più distanti tra loro del comune, allora l’effetto visivo si può attenuare scegliendo ­occhiali che abbiano un ponte più robusto tra gli ­occhi.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.