Paid post

Micro imprenditori informati con Fondounimpresa

Fondounimpresa risponde al dinamismo informativo

Oggigiorno, la velocità del cambiamento impone al microimprenditore una costante attenzione ed informazione su tutto quanto accade nel proprio contesto di mercato. È un’accelerazione dettata in primis dallo sviluppo tecnologico, dalla digitalizzazione e dai cambiamenti socioculturali, che impone che l’imprenditore sia pronto a reagire e ad adattarsi cogliendo le opportunità o contrastando le minacce che si presenteranno.

In un contesto così dinamico, l’imprenditore deve analizzare costantemente il proprio mercato. Infatti, quest’analisi aiuta a trasformare le idee commerciali in prodotti e servizi utili ed a identificare clienti potenziali. Le domande più rilevanti al riguardo potrebbero essere le seguenti: chi sono attualmente i miei potenziali acquirenti? Quali sono le loro reali esigenze? Com'è cambiato e ristrutturato il mercato? Quanti sono ora i miei concorrenti? Cosa offrono?

Un’altra analisi da effettuare è legata alla concorrenza. Analizzare la situazione della concorrenza è difficile perché la maggior parte delle piccole imprese non pubblica né dati di fatturato, né quote di mercato, per non parlare dei margini e degli utili. Tuttavia, anche in questo caso esistono delle fonti d'informazione utili e gratuite: fornitori della concorrenza, visite a fiere specialistiche ed esposizioni pubbliche, concorrenti stessi, libri ed elenchi dei settori e le pagine web della concorrenza.

Dato questo crescente bisogno d’informazioni nel mercato e lo sviluppo di strategie di coinvolgimento innovative, dettate dal progetto Interreg Dialog, il servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Fondounimpresa ha deciso di avvicinarsi ancora di più alla micro imprenditorialità del territorio, offrendo un nuovo servizio informativo tramite la propria newsletter. Questo strumento ha l’obiettivo di informare, con cadenza quadrimestrale, su novità, cambiamenti in atto, tematiche specifiche, eventi e networking, realtà territoriali, l’attuale offerta formativa per micro imprenditori, ecc.

Per ricevere la newsletter è possibile iscriversi gratuitamente inserendo il proprio indirizzo email nel box che si trova in fondo all’home page del sito: www.fondounimpresa.ti.ch

 Il servizio interdipartimentale del DFE e del DECS Fondounimpresa è vicino agli imprenditori offrendo un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della microimprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito:

Paid post

I contenuti contrassegnati come paid post sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. I paid post sono quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.