Cooperazione Weekend

Whatsappare

Anche tu hai ignorato tutti gli avvisi di cancellare WhatsApp? In tal caso conosci di sicuro tutti i trucchi e le funzioni nascoste in questa app. O no?

1 Un messaggio, più destinatari

Non devi per forza aprire un gruppo per mandare degli inviti. Con broadcast è possibile inviare lo stesso testo a tutti gli ospiti. Se utilizzi un iPhone, nel menu WhatsApp seleziona l’opzione “Liste broadcast” poi “Nuova lista”, seleziona gli ospiti e digita il messaggio. Arriverà a ogni contatto scelto sotto forma di chat ­privata. Se usi Android, seleziona “Nuovo broadcast”.

È qui la festa? Party Mix Prix Garantie, fr. 1.30/300 g, da Coop.
È qui la festa? Party Mix Prix Garantie, fr. 1.30/300 g, da Coop.

2 Verifica il momento di lettura

Non solo vuoi sapere se il tuo messaggio è stato letto, ma anche quando esattamente? In tal caso, in qualità di utente Android mantieni il dito premuto sul messaggio inviato fino a quando non appare il menu e lì scegli “Info”. Gli utenti di iPhone scorrono il messaggio inviato verso sinistra e nella nuova finestra possono vedere l’ora di lettura del messaggio.

Non perdere tempo: Orologio al quarzo da uomo,
Christ Swiss Made, fr. 229.–, da Christ Orologi & Gioielli.
Non perdere tempo: Orologio al quarzo da uomo, Christ Swiss Made, fr. 229.–, da Christ Orologi & Gioielli.

3 Contrassegnare messaggi importanti

Non occorre cercare a lungo indirizzi o orari d’invio. Infatti, puoi salvare i messaggi importanti come preferiti: basta cliccarci sopra per circa un secondo e poi selezionare la scritta “Importante”, ossia selezionare la stella. Più tardi troverai i messaggi contrassegnati in questo modo nel menu ­“Impostazioni – Messaggi importanti”.

4 Cambiare la formattazione

Puoi scrivere una parola in grassetto aggiungendovi un asterisco prima e dopo (*grassetto*). Per il corsivo utilizza il trattino basso (_corsivo_) e per una parola barrata il carattere trattino ondulato (-barrato-). Puoi cambiare i caratteri inserendo tre accenti gravi prima e dopo la parola (```carattere```).

5 Ascoltare il messaggio vocale prima di inviarlo

Hai l’impressione di aver soltanto blaterato qualcosa nel tuo messaggio vocale? Allora ascoltalo ancora una volta prima di spedirlo, facendo così: clicca sul simbolo del microfono fino a quando non appare il segno del lucchetto e trascinalo verso l’alto. Adesso puoi parlare. Quando hai finito non confermare, ma clicca sul nome del partner della chat in alto a sinistra. Ora clicca sulla freccia “indietro” accanto al nome. Se adesso riapri la Chat puoi riascoltare il tuo messaggio prima di spedirlo.

Chattare in modo eco: Fairphone 4, fr. 579.– (128 GB), da Interdiscount.
Chattare in modo eco: Fairphone 4, fr. 579.– (128 GB), da Interdiscount.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.