Il passaggio dai combustibili fossili all’energia rinnovabile porta numerosi vantaggi.
Il passaggio dai combustibili fossili all’energia rinnovabile porta numerosi vantaggi.
1 / 9
Susanne Hartmann: Consigliera di Stato, San Gallo
Susanne Hartmann: Consigliera di Stato, San Gallo
2 / 9
Philipp Egger: Agenzia per l’energia di San Gallo
Philipp Egger: Agenzia per l’energia di San Gallo
3 / 9
Il programma «calore rinnovabile» propone un’offerta unica, comprendente anche la prima consulenza, che sostiene i proprietari delle case unifamiliari...
Il programma «calore rinnovabile» propone un’offerta unica, comprendente anche la prima consulenza, che sostiene i proprietari delle case unifamiliari…
4 / 9
…fino alle grandi case plurifamiliari nel passaggio al riscaldamento con energie rinnovabili.
…fino alle grandi case plurifamiliari nel passaggio al riscaldamento con energie rinnovabili.
5 / 9
Il riscaldamento rispettoso del clima vi fa risparmiare denaro.
Il riscaldamento rispettoso del clima vi fa risparmiare denaro.
6 / 9
C'è il solare termico, il riscaldamento a legna…
C'è il solare termico, il riscaldamento a legna…
7 / 9
…ma anche varie pompe di calore e reti di teleriscaldamento per calore rinnovabile.
…ma anche varie pompe di calore e reti di teleriscaldamento per calore rinnovabile.
8 / 9
Il 33% di tutte le emissioni di CO2 è generato nei 2,3 milioni di edifici svizzeri. Questa situazione deve cambiare, se la Svizzera intende raggiunger...
Il 33% di tutte le emissioni di CO2 è generato nei 2,3 milioni di edifici svizzeri. Questa situazione deve cambiare, se la Svizzera intende raggiungere gli obiettivi climatici.
9 / 9
Paid post

«I costi non devono rappresentare un ostacolo»

l Cantone di San Gallo si assume tutti i costi della prima consulenza «calore rinnovabile»; le cifre dimostrano che si tratta di una procedura efficace nell’ambito della sostituzione del riscaldamento.

Il programma «calore rinnovabile» con lo strumento «prima consulenza» viene attuato con successo nel Cantone di San Gallo. Secondo gli attuali risultati, immediatamente dopo aver usufruito della consulenza, un terzo delle persone assegna l’incarico per un sistema di riscaldamento rinnovabile. L’Agenzia per l’energia di San Gallo punta a migliorare questa quota portandola a due consulenze su tre che sfociano nella scelta di un sistema di riscaldamento rinnovabile. 

Sin dall’inizio l’Agenzia per l’energia di San Gallo ho organizzato insieme all’associazione suissetec formazioni per i futuri esperti/e «prima consulenza», fino ad oggi per l’esattezza 230. Nella maggior parte dei casi gli installatori hanno un ruolo chiave nella sostituzione del riscaldamento: «Quando si tratta di riscaldamento, questi specialisti sono i primi a essere contattati e godono già della fiducia dei proprietari di abitazioni», spiega Philipp Egger dell’Agenzia per l’energia di San Gallo, che aggiunge: «Uno specialista adeguatamente formato può sensibilizzare molti proprietari di case e condurli verso scelte rinnovabili».

Il Cantone si assume i costi e cerca la collaborazione con il settore

Per questa ragione fin dall’inizio San Gallo ha deciso di procedere diversamente, come spiega la Consigliera di Stato Susanne Hartmann: «Vogliamo raggiungere con la prima consulenza il maggior numero possibile di proprietari di case e convincerli a passare ai sistemi di riscaldamento rinnovabili. Abbiamo notato che spesso i costi della consulenza rappresentano un ostacolo; per questo abbiamo deciso di assumerci l’intero importo della prima consulenza attraverso il programma di promozione cantonale». Anche il coinvolgimento dei professionisti è un elemento decisivo: fin dall’inizio il Cantone ha cercato la collaborazione con il settore affermando l’importanza di diffondere i sistemi di riscaldamento rinnovabili e la loro rilevanza dal punto di vista economico.

La prima consulenza riduce gli ostacoli ed è efficace

La prima consulenza è chiaramente efficace e mirata: l’esperto/a «prima consulenza» illustra concretamente al proprietario i costi d’investimento, i costi annuali ricorrenti e le ripercussioni sul clima delle diverse soluzioni. Li avvicina all’argomento «calore rinnovabile» e li sostiene in fase di presentazione della domanda. Questa procedura dà sicurezza ai proprietari di abitazioni: «Spesso sentiamo affermazioni del tipo: ‹Non è poi così complicato› e ‹Mi fa sentire bene l’idea di contribuire alla protezione dell’ambiente›», racconta Philipp Egger.

Svariate soluzioni per l’investimento iniziale

E anche l’argomento «costi» viene relativizzato: «Considerata l’intera durata di utilizzo, i costi complessivi per i riscaldamenti a energie rinnovabili sono di molto inferiori a quelli per i sistemi con vettori fossili. Resta in sospeso solo la questione per il proprietario dell’investimento iniziale», prosegue Egger. Ed è proprio per affrontare questo ostacolo che diverse banche offrono aiuti agli investimenti e durante il colloquio con il cliente illustrano le possibilità di detrazione fiscale e la prima consulenza gratuita. Il principio funziona e la Consigliera di Stato Hartmann raccomanda ai proprietari di case: «Prendetevi cura della vostra casa e ammodernatela con un sistema di riscaldamento rinnovabile».

Potrai trovare dei buoni esempi e il consulente più vicino a te sul sito web "calorerinnovabile.ch", cliccando sul pulsante qui sotto.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con SvizzeraEnergia. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.