MANNO. La prima volta che si rimettono gli sci ai piedi per la nuova stagione è sempre un’emozione. È ancora più grande quando di anni ne sono passati due, a causa della pandemia.
Manca poco quindi alla ripartenza, per la gioia di tutti gli appassionati degli sport invernali. Pronti, partenza e… alt! Siamo sicuri di esserci preparati adeguatamente prima di tornare sulle piste? Abbiamo seguito degli esercizi preparatori? Le nostre ginocchia sono pronte ad essere sottoposte ad un tale stress per tutta la giornata?
Ecco perché Ars Medica Centro dello Sport di Manno organizza un corso dedicato a tutti coloro che vogliono tornare a praticare gli sport invernali con la giusta preparazione atletica.
I corsi prenderanno avvio la settimana prossima: «Si svolgeranno in piccoli gruppi, da un minimo di tre ad un massimo di cinque persone» spiega Danja Santini, responsabile del servizio di fisioterapia sportiva del Centro dello Sport di Manno. «L’iniziativa nasce per fare prevenzione, ed è dedicato a tutti. Il Centro non è solo per gli sportivi d’élite».
Il corso è composto da dieci lezioni (una alla settimana, secondo calendario scolastico), e sono stati stabiliti degli orari che vengono incontro un po’ a tutti, vale a dire al mattino presto e in serata.
«La lezione, da 45 minuti, viene svolta per lo più a corpo libero, senza l’ausilio di macchinari» prosegue Danja Santini. «Gli esercizi che si imparano possono poi essere svolti anche a casa».
«Lo sci è uno sport pericoloso, dove bisogna saper reagire in fretta, frenare, evitare le cadute, si sta piegati per ore. Spesso non ci si pensa, ma c’è bisogno di un po’ di allenamento prima di allacciare gli scarponi. Anche se non è necessario cadere per farsi male, a volte le cadute capitano all’ultima discesa, perché si è deboli e stanchi, e la resistenza viene a mancare».
Il corso ha un costo di 350.- franchi, e comprende anche il test isocinetico del valore di CHF 120.--: utilizzando un macchinario in dotazione al Centro dello Sport di Manno, si misura la forza delle gambe di ogni singolo partecipante, adattando gli esercizi di gruppo. Ovviamente ci si concentrerà soprattutto sui muscoli delle gambe e del tronco, più sollecitati durante l’attività sciistica.
In primavera, sempre con l’ottica di fare prevenzione sportiva, Ars Medica Centro dello Sport di Manno offrirà il corso dedicato alla corsa.
Per informazioni contattare il numero +41 (0)91 611 64 80 oppure centromedico@arsmedica.ch.