(Unsplash: Firmbee.com)
Cooperazione Weekend

Acchiappa l’offerta!

Se non lo sai ancora: oggi ricorre il Black Friday! Sei entusiasta della miriade di offerte a buon prezzo, o tutto il cancan che circonda la rincorsa agli affari migliori è troppo per te? Qui di seguito ti sveliamo che tipo di acquirente del Black Friday sei.

L’organizzata

La persona organizzata ha scritto le proprie liste con mesi di anticipo. Per ore ha fatto ricerche in rete su tutto quello che c’è da comprare. Si è fatta un’idea di tutto ciò che le ­serve e di dove può procurarselo al prezzo migliore in occasione del Black Friday. E affronta il grande giorno con lo stesso spirito organizzativo che ha caratterizzato la fase di pianificazione. Prepara infatti un piano minuzioso che le consenta di passare da un negozio all’altro in successione, senza ­perdere tempo prezioso e sfruttando i percorsi nel modo più ­efficiente possibile. E proprio perché è così ben preparata, riesce praticamente sempre a portarsi a casa tutte le offerte che desiderava. Né più, né meno.

Scandalosamente scontato: Jean Paul Gaultier Scandal pour Homme, EdT, fr. 65.–/50 ml, da Import Parfumerie (al Black Friday sconti fino al 30% su tutto l’assortimento, esclusi apparecchi elettrici e articoli già ribassati).
Scandalosamente scontato: Jean Paul Gaultier Scandal pour Homme, EdT, fr. 65.–/50 ml, da Import Parfumerie (al Black Friday sconti fino al 30% su tutto l’assortimento, esclusi apparecchi elettrici e articoli già ribassati).

L’incontenibile

«Più ce n’è, meglio è», pensa questo tipo di shopper. ­Perché durante il Black Friday si tratta soprattutto di una cosa: la quantità! Non sia mai che gli sfugga qualcosa. Forse inizia la giornata con un piano ben preciso, come ad esempio ­andare in città per acquistare nuovi mobili approfittando delle offerte del Black Friday. Poi però gli viene la febbre dello shopping e non riesce più a fermarsi. Così non ­svuota solo i negozi, ma una volta a casa continua la sua folle ­corsa agli ­acquisti su internet. Il disincanto giunge quando si ­libera della visione a tunnel che lo aveva braccato. Perché adesso possiede anche tante cose che non gli servono. Per la gioia dei provider della sua carta di credito.

L’amante dello shopping online

I cumuli di cose ammucchiate alla rinfusa e le folle di ­persone per lei sono un vero e proprio incubo. Inutile ­cercarla nei negozi della città nel corso del Black Friday, perché preferisce di gran lunga fare acquisti su internet. Passa in rassegna le offerte dei suoi shop online preferiti, facendosi in seguito recapitare gli acquisti comodamente a casa con un semplice click, senza stress e soprattutto masse di gente e scontri fisici. E rinuncia volentieri a ­tutto ciò che non trova online, pur di non dover lasciare la casa per fare shopping.

Prezzi in caduta libera: Sedia guscio Yves, fr. 49.90 invece di 99.90, su livique.ch (al Black Friday sconti fino al 74% su articoli selezionati).
Prezzi in caduta libera: Sedia guscio Yves, fr. 49.90 invece di 99.90, su livique.ch (al Black Friday sconti fino al 74% su articoli selezionati).

Lo sfegatato

Buttarsi a capofitto è il motto del Black Friday di questo tipo di acquirente. Non ha un piano preciso, a parte forse quello di voler fare affari oggi, raccattando cose di ogni genere nel suo vorticoso passaggio attraverso i negozi. Lo shopping online non fa per lui, preferisce farsi guidare dai vistosi cartelli dei ribassi. Non teme il contatto fisico, anzi: quando adocchia una vera e propria occasione vede rosso e qualche volta è pure disposto a fare a gomitate con un altro sfegatato per aggiudicarsi il televisore a prezzo eccezionale, il mega pacco di calzini o il set di padelle.

L’affare del giorno: Apple Airpods Pro 2021, fr. 199.– invece di 229.–, su microspot.ch.
L’affare del giorno: Apple Airpods Pro 2021, fr. 199.– invece di 229.–, su microspot.ch.

L’ignaro

Hai scosso confusamente la testa all’inizio di questo articolo? Oppure volevi solo fare qualche acquisto in città e ti sei chiesto perché oggi i negozi sono più affollati del solito? Allora fai parte di questo tipo di shopper del Black Friday, che non si è ancora ben reso conto di cosa sia esattamente questa ricorrenza. Può capitare che l’ignaro incappi per caso in un’occasione mentre effettua i suoi ­acquisti settimanali. E naturalmente se ne rallegra, ma veri e ­propri piani non ne ha.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.