Cooperazione Weekend

A me gli occhi, please!

E se ti mettessi in ghingheri per una serata speciale o le feste di fine anno? Un paio di ciglia finte accentua lo sguardo e lo rende più ammaliante. Tocca poi a te vedere se cerchi un effetto “wow” o se preferisci far credere che siano naturali. Questi accessori si declinano in vari stili: classico, sofisticato o festivo (colorati o persino con paillettes).

Se sei alle prime armi, pensa ad allenarti prima e prevedi un po’ di tempo per applicarle senza stress. Buono a sapersi: dopo qualche minuto non dovresti più sentire le ciglia. La sfida resta quella di posizionarle in maniera uguale sui due lati: bada alla simmetria. Non è complicato, ma come per qualsiasi cosa, occorre un po’ di pratica e sentirsi a proprio agio! Ti spieghiamo tutto, passo dopo passo.

Truccare

Una cosa alla volta! Comincia a truccare gli occhi. Applicherai le ciglia finte solo come ultimo tocco. Mettiti il fard e disegna la tua riga di eyeliner. Adesso è il momento di utilizzare un piegaciglia, se ne possiedi uno. Aggiungi un tocco di mascara sulle tue ciglia vere e lascia che asciughino prima di continuare. I ritocchi li potrai fare più tardi.

Tagliare

Con una pinzetta depilatoria, stacca delicatamente le ciglia finte dal loro supporto. Innanzitutto dovrai verificare che siano della grandezza delle tue palpebre. Eh no, non sono universali! Non sbagliarti di lato: sono più spesse nella parte che si applica sul lato esterno dell’occhio. Se sono troppo grandi, taglia la ­parte che sporge sul lato esterno della frangia delle ciglia con forbicine, più vol

Ciglia finte Kiss Triple Push-Up
Bustier, fr. 11.90, nei centri Coop
selezionati e da Coop City
Ciglia finte Kiss Triple Push-Up Bustier, fr. 11.90, nei centri Coop selezionati e da Coop City

Icollare

Prima di passare all’azione, osserva il tuo occhio nello specchio. Incollerai la frangia di ciglia finte cominciando da dove iniziano le tue ciglia, lasciando un margine nell’angolo interno dell’occhio. Applica un sottile strato di colla sul bordo delle ciglia finte, insistendo sui lati, che tendono a staccarsi. Aspetta 15 secondi affinché la colla si fissi. All’inizio è bianca, ma essiccando diventa trasparente.

Applicare

Ammorbidisci le ciglia finte per facilitare la posa. Con una pinzetta o le dita, posizionale sulla palpebra, il più vicino possibile alla frangia delle ciglia e tienile in posizione per qualche secondo affinché tengano. Stringi le ciglia vere con quelle finte per unirle. Lo scopo è che sembrino appunto un tutt’uno! Durante questa fase si consiglia di guardare verso il basso, senza chiudere l’occhio.

Mascara Lash Sensational
Sky High di Maybelline, 
fr. 18.90, da Coop
Mascara Lash Sensational Sky High di Maybelline, fr. 18.90, da Coop

Lisciare

Sono a posto? Per nascondere eventuali differenze o nascondere la frangia delle ciglia finte puoi aggiungere un po’ di eyeliner. Puoi anche applicare un po’ di mascara in più affinché le ciglia naturali e le ciglia finte si fondano le une con le altre, conferendo loro un aspetto più naturale. Prima di uscire per la serata, prepara un astuccio con colla e pinzetta, utili se un ritocco fosse necessario.

Uno sguardo magnetico

Una buona idea per le principianti è quella di provare con le ciglia finte magnetizzate. Basta applicare due strati di eyeliner magnetico e posare in seguito la frangia delle ciglia munite di minuscoli magneti, senza attendere che asciughi. Ecco fatto! In pochi ­minuti e senza l’uso della colla si ottiene così uno sguardo dalle­ ­ciglia più corpose.

Magnetic Liquid Liner & Lash di Ardell,
fr. 14.90, nei centri Coop
selezionati ​e da Coop City
Magnetic Liquid Liner & Lash di Ardell, fr. 14.90, nei centri Coop selezionati ​e da Coop City

E dopo, come le tolgo?

Applica un prodotto struccante sulla base delle ciglia utilizzando un cotton fioc. Dopo di che comincia a staccare delicatamente le ciglia finte partendo dal bordo esterno. Prima di rimetterle nel loro involucro, puliscile con uno struccante per togliere la colla in eccesso. Se te ne prendi cura, potrai riutilizzarle più volte.

Struccante occhi 
waterproof di Nivea 
fr. 5.80, da Coop
Struccante occhi waterproof di Nivea fr. 5.80, da Coop

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.