Cooperazione Weekend

One for you, one for me!

Il motivo per cui a Natale si fanno i regali lo conosciamo. Ma perché questo gesto ci rende così felici?

Vi è più gioia nel dare che nel ricevere: lo dice anche la Bibbia. E infatti non esiste nulla di più bello che trovare il regalo azzeccato per una ­persona a cui si vuole bene. Lo sapeva anche San Nicola, il generoso vescovo di Mira, a cui dobbiamo la tradizione dei regali. Ma quando ­arrivò la riforma protestante, che non vedeva i santi di buon occhio, Martin Lutero decise di spostare la data in cui si fanno i regali dal 6 al 24 dicembre: la nascita di Cristo non è forse un grande regalo che Dio ha fatto all’umanità?

Da un punto di vista psicologico, lo scambio di regali ha la funzione di creare e mantenere i ­rapporti interpersonali. Non possiamo mai essere sicuri che un rapporto sia davvero solido e quindi cerchiamo di rinsaldarlo in questo modo. Se non mostro regolarmente alla mia ragazza o al mio ragazzo che l’amo, forse la nostra relazione rischia di finire. E non si tratta di comprare il regalo più costoso, ma quello più personalizzato, in modo da dimostrare che ho riflettuto a chi volevo regalarlo.

Ciò non toglie che quando facciamo un regalo abbiamo anche delle aspettative. Eccoti un ­regalo: e il mio dov’è? Si crea così una certa pressione. Per questo ci sentiamo addirittura più ­felici quando facciamo un regalo di quando ne riceviamo uno. La cosa che conta davvero però è che fare piacere a qualcuno fa bene al cuore. Vedi l’impazienza della persona che spacchetta, poi il suo sorriso gioioso e infine l’abbraccio che ricevi: non è mai troppo.  

Con i fiocchi: Polyband Shine rosso, fr. 2.95/15 m, da Coop edile+hobby.
Con i fiocchi: Polyband Shine rosso, fr. 2.95/15 m, da Coop edile+hobby.
1 / 3
Impacchettato con cuore: Carta regalo craft cuori rossi,  fr. 4.95/5 m, da Coop edile+hobby.
Impacchettato con cuore: Carta regalo craft cuori rossi, fr. 4.95/5 m, da Coop edile+hobby.
2 / 3
Regalo last minute: Confezione regalo Lindt Connaisseurs, fr. 12.95/145 g, da Coop Pronto.
Regalo last minute: Confezione regalo Lindt Connaisseurs, fr. 12.95/145 g, da Coop Pronto.
3 / 3

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.